• "Contaminazione" e "Reinvenzione": ruoli critici multiculturali nella prospettiva dell'arte globale. "Caratteri cinesi" di Xu Bing, Hsiao Chin e Gu Wenda alla Biennale di Venezia
  • "Contamination" and "Reinvention": multicultural critical roles from the perspective of global art. "Chinese Characters" by Xu Bing, Hsiao Chin, and Gu Wenda at the Venice Biennale.
  • Ji, Rui <1989>

Subject

  • L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea

Description

  • A partire dagli anni '20 del XX secolo, con la partecipazione a esposizioni internazionali, l'arte cinese ha intrapreso un'indagine approfondita sulla propria ricchezza e complessità culturale, inserendosi progressivamente nel contesto del panorama artistico globale. In questo quadro, l'adesione della Cina alla Biennale di Venezia si configura come sintesi della ricchezza culturale cinese, in cui l'impiego di opere connesse ai "Caratteri cinesi" si rivela uno strumento di divulgazione privilegiato per la propria cultura. Un'analisi dettagliata del percorso espositivo della Cina evidenzia tre momenti di rilievo legati ai "Caratteri cinesi": il "Book from the Sky" di Xu Bing (1993), "The Boat" di Hsiao Chin (2000) e "United Nations" di Gu Wenda (2017). Il presente lavoro si intende di esaminare criticamente queste tre esperienze, indagando l'interazione tra l'esplorazione culturale e la sua rappresentazione nell'ambito specifico della Biennale. Attraverso un'analisi fondata sul dibattito relativo all'arte globale e al multiculturalismo, all'arte contemporanea cinese e alla sua proiezione internazionale, nonché sullo studio della storia delle partecipazioni cinesi alle mostre internazionali e alla Biennale di Venezia a partire dal XX secolo, la ricerca si concentra sulle suddette partecipazioni legate ai "Caratteri cinesi", valutando l'impatto dei principi curatoriali della Biennale su di esse. Viene esplorato altresì il modo in cui gli artisti hanno investigato e manifestato le loro riflessioni culturali attraverso le loro opere, contribuendo al dialogo sulla diversità culturale e sull'articolazione di valori dalla prospettiva dell'arte globale contemporanea. L'analisi si sofferma sulle strategie culturali realizzate dagli artisti nel contesto delle esposizioni globalizzate, evidenziando uno stato di contaminazione culturale. L'invito è quello ad una riflessione critica e a una valutazione del suo impatto sulla reinvenzione del contributo cinese alla narrazione futura della storia dell'arte globale. In tal modo, lo studio apre nuovi orizzonti investigativi, proponendo direzioni future di ricerca.
  • Since the 1920s, through its participation in international exhibitions, Chinese art has embarked on an in-depth investigation of its cultural richness and complexity, gradually integrating into the global artistic landscape. Within this framework, China's participation in the Venice Biennale is viewed as a synthesis of Chinese cultural wealth, with works related to "Chinese characters" emerging as a privileged tool for disseminating its culture. A detailed analysis of China's exhibition journey highlights three significant moments associated with "Chinese characters": Xu Bing's "Book from the Sky" (1993), Hsiao Chin's "The Boat" (2000), and Gu Wenda's "United Nations" (2017). This study aims to critically examine these three experiences, investigating the interaction between cultural exploration and its representation within the specific context of the Biennale. Through an analysis grounded in the debate surrounding global art and multiculturalism, contemporary Chinese art, and its international projection, as well as the study of the history of Chinese participations in international exhibitions and the Venice Biennale since the twentieth century, the research focuses on the aforementioned participations related to "Chinese characters," evaluating the impact of the Biennale's curatorial principles on them. It also explores how artists have investigated and expressed their cultural reflections through their works, contributing to the dialogue on cultural diversity and articulating values from the perspective of contemporary global art. The analysis delves into the cultural strategies implemented by artists within the context of globalized exhibitions, highlighting a state of cultural contamination that prompts critical reflection and an assessment of its impact on the reinvention of the Chinese contribution to the future narrative of global art history. In this way, the study opens new investigative horizons, proposing future directions for research.

Date

  • 2024-04-23
  • info:eu-repo/date/embargoEnd/2027-02-12

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-30165

Ji, Rui (2024) "Contaminazione" e "Reinvenzione": ruoli critici multiculturali nella prospettiva dell'arte globale. "Caratteri cinesi" di Xu Bing, Hsiao Chin e Gu Wenda alla Biennale di Venezia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Beni culturali e ambientali , 36 Ciclo.

Relations