• Il compromesso comico. Comicità e politica nella storia della televisione italiana (1969-1982)
  • The comedic compromise. Comedy and politics in the history of italian television (1969-1982)
  • Marinello, Matteo <1995>

Subject

  • L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione

Description

  • L’obiettivo di questo lavoro è mettere a fuoco la relazione tra la comicità e la politica nella storia della televisione italiana dal 1969 al 1982, puntando lo sguardo sull’intrattenimento televisivo e sulle modalità attraverso le quali i comici, i professionisti e i programmi di varietà hanno interagito con la politica in un contesto televisivo caratterizzato da una relazione strettissima con il sistema dei partiti. La comicità riflette e rielabora crisi, pulsioni profonde e trasformazioni socioculturali che attraversano l’Italia, proprio mentre la televisione e la Rai si trasformano con l’arrivo del colore e la fine del monopolio. Le istituzioni televisive, la lottizzazione, la censura, i mutamenti della comunicazione politica, il nuovo ruolo nazionale e mediale assunto dai comici, sono tutti elementi che condizionano la comicità televisiva, ma sono anche un bersaglio della stessa, assorta in una costante attività di autoriflessione. Dall’altra parte, la politica cerca di rispondere alla sua crisi di legittimità legandosi progressivamente al medium e subendone le logiche: il rapporto con la cultura di massa, l’orizzonte spettacolare, la profonda dimensione ludica — e dunque, anche comica. Il progetto ha selezionato tre casi di studio: la parabola di Alighiero Noschese e delle sue imitazioni politiche; la vicenda della Rete 2 di Massimo Fichera e dei programmi comici di cui è culla, come Onda Libera di Roberto Benigni, il teatro di Dario Fo e Franca Rame, l’Altra domenica di Renzo Arbore; e, infine, la comicità della coppia composta da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. I vari casi verranno analizzati attraverso un approccio metodologico multifocale, che mescola le teorie e gli studi sulla comicità televisiva, gli studi sulle culture di produzione e la storia della comunicazione politica.
  • The aim of this study is to examine the relationship between comedy and politics in the history of Italian television from 1969 to 1982, placing particular emphasis on television entertainment and how comedians, professionals, and variety programs engaged with politics in a television landscape marked by a close association with the party system. Comedy serves as a reflection and reinterpretation of crises, profound impulses, and socio-cultural transformations traversing Italy, coinciding with the transformations in television due to the introduction of color and the end of the monopoly. Television institutions, political patronage, censorship, shifts in political communication, and the newly assumed national and medial role by comedians are all factors influencing television comedy. Simultaneously, they become subjects of comedic commentary, immersed in an ongoing process of self-reflection. On the other hand, politics seeks to address its legitimacy crisis by progressively aligning with the medium and adapting to its dynamics, including its relationship with mass culture, the spectacular horizon, and the deep playful dimension — thus, incorporating elements of comedy. The project has identified three case studies for analysis: the trajectory of Alighiero Noschese and his political imitations; the narrative of Massimo Fichera's Rete 2 and the comedic programs it fostered, such as Roberto Benigni's Onda Libera, the works of Dario Fo and Franca Rame, and Renzo Arbore's Altra domenica; and, finally, the comedic contributions of the duo Sandra Mondaini and Raimondo Vianello. These cases will be scrutinized through a multifocal methodological approach that integrates theories and studies on television comedy, examinations of production cultures, and an exploration of the history of political communication.

Date

  • 2024-03-25

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-30276

Marinello, Matteo (2024) Il compromesso comico. Comicità e politica nella storia della televisione italiana (1969-1982), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11379.

Relations