• La pedagogia e metodologia Montessori in relazione allo sviluppo tecnologico-digitale
  • Montessori pedagogy and methodology in relation to technological-digital development
  • Venturi, Cristina <1967>

Subject

  • M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale

Description

  • La presente ricerca intende indagare la connessione di due ambiti di studi ed i possibili benefici in aree di sviluppo specifiche e trasversali, ambiti - l'uno relativo alla pedagogia e metodologia montessoriana, l'altro alle tecnologie educative - apparentemente discordanti tra loro, ma in realtà strettamente correlati dagli obiettivi formativi che entrambi si prefiggono come aiuto alla vita, a fronte della qualità immersiva che caratterizza ogni ambiente nell'odierna società complessa. La bibliografia scientifica di riferimento, nazionale ed internazionale, evidenzia i caratteri distintivi dell'attualità dell'approccio formativo montessoriano, non solo per la crescente richiesta di aperture di scuole a metodo, ma anche per l'avvallo proveniente dagli studi psico-pedagogici e neuro-cognitivi, che aprono a possibili percorsi virtuosi in tema di educazione tecnologica. L'orientamento della ricerca mixed methods a carattere esplorativo è stato condotto mediante l'utilizzo di strumenti quantitativi e qualitativi, procedendo alla raccolta dei dati tratti da questi ultimi con approccio botton up. Il metodo di analisi che caratterizza la Grounded Theory è stato individuato per l'analogia della circolarità osservazione-elaborazione teorica che, nella pedagogia montessoriana, permette all'insegnante, mediante un'osservazione sistematica, di procedere in una continua ricerca-azione, ponendo al centro del processo di apprendimento-insegnamento il bambino stesso.
  • This research aims to investigate the connection of two fields of study and the possible benefits in specific and transversal areas of development, areas - one related to Montessori pedagogy and methodology, the other to educational technologies - apparently discordant, but correlated by educational objectives that both set themselves as an aid to life, for the immersive quality that characterises every environment in today's complex society. The scientific bibliography of reference, national and international, highlights the distinctive characteristics about the actuality of the montessorian formative approach, not only due to the growing demand for opening method schools, but also for the endorsement coming from psycho-pedagogical and neuro-cognitive studies, which open up to possible virtuous paths in the field of technological education. The orientation of the mixed methods research of an exploratory nature was conducted through the use of quantitative and qualitative tools, proceeding to the collection of the data with a botton up approach. The method of analysis that characterises the Grounded Theory has been identified for the analogy of the circularity observation - theoretical processing that, in Montessori pedagogy, allows the teacher, through systematic observation, to proceed in a continuous research - action, placing the child himself at the centre of the learning - teaching process.

Date

  • 2024-07-04

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-30346

Venturi, Cristina (2024) La pedagogia e metodologia Montessori in relazione allo sviluppo tecnologico-digitale, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11484.

Relations