• Competenze trasversali e realtà virtuale immersiva. Una ricerca empirica sullo sviluppo e la valutazione della competenza relazionale negli studenti universitari di corsi di laurea in area educativa
  • Social skills and immersive virtual reality. An empirical research on the development and evaluation of relational competence in university students on degree courses in the educational area
  • Tassinari, Maria Elena <1995>

Subject

  • M-PED/04 Pedagogia sperimentale

Description

  • La capacità di comunicare e relazionarsi con gli altri ha da sempre rappresentato un aspetto di fondamentale importanza all’interno della società. In ambito educativo e formativo, tra le competenze professionali relative all’insegnamento ed alla gestione degli interventi didattici, la competenza relazionale assume da sempre un particolare rilievo. A seguito della crescita del settore tecnologico, emerge dalla letteratura l’utilizzo sempre più frequente, all’interno di contesti educativi, di un nuovo strumento: la realtà virtuale immersiva (IVR). Per comprendere se questa tecnologia possa essere impiegata per implementare lo sviluppo di conoscenze relative alla competenza relazionale, è stata realizzata una ricerca con intervento. In particolare, è stata utilizzata la forma dello studio di caso, per indagare un contesto specifico (l’ambito universitario), al quale è stato aggiunto un intervento (introduzione innovazione didattica docimologica). L’obiettivo è quello di riuscire ad integrare, alle strategie attualmente in uso, metodi che prevedono l’utilizzo della IVR per comprendere se tali strumenti possano rappresentare un utile investimento da parte degli atenei. L’intervento è stato articolato in due studi: pilota e principale. Il campione è costituito da 20 studenti frequentanti un corso di laurea triennale e magistrale di area educativa all’interno dell’Ateneo di Bologna. I dati sono stati raccolti mediante tre strumenti/procedure: questionari con quesiti a risposta aperta e chiusa; videoregistrazioni; intervista di gruppo che ha successivamente assunto la forma di focus-group. L’analisi dei dati è stata effettuata attraverso un’analisi quali-quantitativa, che ha previsto l’utilizzo di due software: MAXQDA e JAMOVI. I risultati dimostrano che l’utilizzo di video a 360° visionati in IVR risulta essere una strategia didattica funzionale ai fini di sviluppare nei soggetti l’abilità di saper riconoscere gli elementi caratterizzanti la competenza relazionale. Si evince inoltre l’importanza assunta da diversi altri aspetti nella progettazione e nello svolgimento di un’attività didattica e valutativa che preveda l’utilizzo della IVR.
  • The ability to communicate and relate to others has always been fundamental to society. In education and training, relational competence has always been of particular importance among the professional competencies related to teaching and instructional design strategies. Due to the growth of the technology sector, the literature reveals the increasing use of a new tool within educational contexts: the immersive virtual reality (IVR). Research with intervention was carried out to understand whether this technology can be used to implement the development of knowledge related to relational competence. In particular, the form of the case study was used to investigate a specific context (the university), with an intervention (introduction of didactic docimological innovation). The aim of this work is to supplement the strategies currently in use with methods involving IVR in order to understand whether these tools could represent a useful investment for universities. The intervention was divided into two studies: pilot and main. The sample counts 20 students attending a Bachelor's and Master's degree course in the educational area at the University of Bologna. Data were collected using three instruments/procedures: questionnaires with open-ended and closed-ended questions; video recordings; group interview (that later took the form of a focus-group). Data were analysed through qualitative-quantitative analysis, exploiting two software: MAXQDA and JAMOVI. The results demonstrate that using 360° videos in IVR is a useful teaching strategy for developing the subjects' ability to recognise the elements characterising relational competence. The importance of various other aspects in designing and carrying out a teaching and evaluation activity using IVR is also presented.

Date

  • 2024-07-04
  • info:eu-repo/date/embargoEnd/2026-07-04

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-30454

Tassinari, Maria Elena (2024) Competenze trasversali e realtà virtuale immersiva. Una ricerca empirica sullo sviluppo e la valutazione della competenza relazionale negli studenti universitari di corsi di laurea in area educativa, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 36 Ciclo.

Relations