• La riflessione poetica nei frammenti di Aristofane
  • The poetical reflection in Aristophanes' fragments
  • Mura, Antonio <1995>

Subject

  • L-FIL-LET/05 Filologia classica

Description

  • Questa dissertazione offre un’analisi approfondita di diciotto frammenti di Aristofane (30, 31, 58, 264, 265, 346, 347, 348, 392, 466, 488, 543, 682, 688, 694, 706, 719 K.-A.) che trattano la riflessione del commediografo sulla poesia. Un’Introduzione definisce la cornice teorica entro la quale è studiato il concetto di “riflessione poetica” e sintetizza il modo in cui la critica ha analizzato i testi di Aristofane sotto questo aspetto. Oltre a corredare ogni frammento di un apparato critico, discuto i principali problemi testuali in un commento finalizzato a rintracciare: a) la sezione cui il frammento probabilmente apparteneva in base al suo metro; b) come la riflessione poetica è sviluppata; c) un puntuale commento al testo. Ulteriori peculiarità riguardanti i singoli frammenti sono discusse prima del commento al testo. Il risultato dell’analisi è duplice: anzitutto, l’autorappresentazione di Aristofane risponde coerentemente alle fasi poetiche elencate nelle Vespe. Inoltre, il ben noto concetto di identità tra un autore e la propria opera (qui denominato “principio di identità poetica”), che si riteneva un mero strumento della derisione, è impiegato dal poeta non solo relativamente agli altri autori ma anche su di sé, nell’ambito della propria critica letteraria. Un diciannovesimo frammento, il *322 K.-A., è posto in un’Appendice perché di paternità incerta.
  • This dissertation offers a deepened analysis of eighteen Aristophanes’ fragments (30, 31, 58, 264, 265, 346, 347, 348, 392, 466, 488, 543, 682, 688, 694, 706, 719 K.-A.) which deal with the dramatist’s reflection on poetry. An Introduction defines the theorical frame into which the concept of “poetical reflection” is studied and sums up how scholarship analysed Aristophanes’ texts in this respect. Besides providing every fragment with a critical apparatus, I discuss the main textual issues in a comment aimed to detect: a) the section to which the fragment probably belonged according to its metre; b) how the poetical reflection is developed; c) a detailed textual commentary. Further peculiarities concerning each fragment are discussed before the textual commentary. The result of the analysis is twofold: firstly, Aristophanes’ self-presentation coherently responds to the poetical phases listed in Wasps. Moreover, the well-known concept of identity between an author and his works (here named “poetical identity principle”), which was believed to be only a mocking device, is used by the poet not only about other poets, but also about himself within his own literary criticism. The nineteenth fragment, *322 K.-A., is discussed separately within the Appendix because of the uncertainties about the author.

Date

  • 2024-07-08
  • info:eu-repo/date/embargoEnd/2027-05-15

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-30471

Mura, Antonio (2024) La riflessione poetica nei frammenti di Aristofane, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Culture letterarie e filologiche , 36 Ciclo.

Relations