• Realismo catastrofista. Estetica, etica e politica della fotografia nell'Antropocene
  • Catastrophic realism. Aesthetics, ethics and politics of photography in the Anthropocene
  • Borselli, Daniel <1993>

Subject

  • L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea

Description

  • Negli ultimi due decenni, il discorso scientifico, politico e pubblico sulle trasformazioni planetarie indotte dall’attività umana (con particolare riferimento alle loro manifestazioni distruttive come il collasso ambientale e la crisi climatica) si è strutturato crescentemente sulla disponibilità di tracce evidenti dell’impatto dannoso dell’umanità sulla Terra, allo scopo di rendere inequivocabile e irrimandabile un’assunzione di responsabilità condivisa e l’implementazione di comportamenti più sostenibili. Sullo sfondo di una simile interrelazione degli aspetti epistemici, etici e politici della crisi attuale – raccolti sotto il termine ombrello di “Antropocene” nella sua doppia articolazione di “fatto scientifico” e “concetto critico” –, l’arte contemporanea ha assunto un’importanza sempre maggiore nel tentativo di sviluppare forme di visualizzazione, sensibilizzazione e risensibilizzazione dell’eco-catastrofe incombente. Il presente testo, dunque, si pone l’obiettivo di studiare la produzione estetica di alcuni fotografici attivi in contesto europeo e nordamericano (Edward Burtynsky, Justin Guariglia, Louis Helbig, Mishka Henner e David Thomas Smith) per dare evidenza a un comune approccio visivo incentrato su un utilizzo consapevole di dispositivi rappresentativi quali la prospettiva aerea, l’astrazione del paesaggio e il potere testimoniale dell’indice fotografico. Nell’ultima parte della tesi, questo paradigma operativo è sottoposto a revisione critica alla luce di alcune riflessioni teoriche (tra cui gli studi di Andrew Dewdney, Jonathan Beller e, a un livello più storicizzato, Allan Sekula) che hanno tentato una messa in discussione della presunta essenzialità ontologicamente e tecnologicamente motivata dello statuto indicale della traccia fotografica, aprendo così a una ricontestualizzazione sia delle pratiche fotografiche presentate sia della più ampia nozione di “Antropocene” attraverso il prisma discorsivo delle narrazioni apocalittiche.
  • Over the last two decades, the scientific, political, and public discourses on human-induced planetary transformations (with particular reference to their destructive manifestations such as environmental collapse and the climate crisis) have increasingly been structured around the availability of legible evidence of human detrimental impact on the Earth, so as to enable a shared assumption of responsibility and the implementation of more sustainable attitudes. Against the backdrop of such epistemic, ethical, and political interpretation of the current crisisgathered under the umbrella term of ‘Anthropocene’ in its double articulation of ‘scientific fact’ and ‘critical concept,’ contemporary art has gained growing importance in the attempt to develop forms of visualisation, awareness, and re-sensitisation around the impending eco-catastrophe. The aim of this text, therefore, is to study the aesthetic production of some photographers active in the European and North American contexts (namely, Edward Burtynsky, Justin Guariglia, Louis Helbig, Mishka Henner and David Thomas Smith) to highlight a common visual approach centred on a deliberate use of representational devices such as aerial perspective, landscape abstraction, and the testimonial power of the photographic index. In the last part of the thesis, this operational paradigm undergoes a critical review in the light of some theoretical reflections (including the studies of Andrew Dewdney, Jonathan Beller and, at a more historicised level, Allan Sekula) that have attempted a questioning of the presumed ontologically and technologically motivated essentiality of the indexical status of the photographic trace, thus opening up a recontextualisation of both the photographic practices presented and the broader notion of the ‘Anthropocene’ through the discursive lens of apocalyptic narratives.

Date

  • 2024-06-25
  • info:eu-repo/date/embargoEnd/2027-05-15

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-30515

Borselli, Daniel (2024) Realismo catastrofista. Estetica, etica e politica della fotografia nell'Antropocene, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 36 Ciclo.

Relations