• Palma Campania e il suo Carnevale : event-marketing, strategie di rebranding e identità visiva = Palma Campania and its Carnival : event-marketing, rebranding strategies and visual identity
  • Masiello, Barbara
  • Palmieri, Alice

Description

  • [Italiano]: Nel 2003, l’Unesco conia la definizione di “patrimonio culturale immateriale” attribuendo significato e nuovo valore alle tradizioni, alle ritualità e alle prassi, che le comunità riconoscono come identitarie. Rientrano in questa nuova categoria di pensiero, gli eventi culturali e, in particolare, i Carnevali, che spesso sono espressione di un profondo legame tra territorio e manifestazione. L’Italia vanta la presenza di numerosi Carnevali storici, alcuni dei quali molto noti, eppure oggi si vuole porre lo sguardo su una realtà meno conosciuta, ma ricca di valori peculiari: il Carnevale di Palma Campania. Il comune campano ha una tradizione antichissima nell’arte del costume (handmade e rigorosamente prodotto nel territorio palmese) che lascia spazio alla creatività e ad un know how unico, legato non solo alla dimensione sartoriale, ma all’artigianato in senso più ampio. Il racconto delle inaspettate rivelazioni di questo Carnevale comincia da attente analisi del contesto territoriale, per arrivare alla ridefinizione di un brand identitario che racconti di Palma Campania e del suo Carnevale./[English]: In 2003, Unesco coined the definition of 'intangible cultural heritage', attributing significance and new value to traditions, rituals and practices, which communities recognise as having identity. Included in this new category of thought are cultural events and, in particular, Carnivals, which are often the expression of a deep relationship between territory and event. Italy boasts the presence of numerous historical Carnivals, some of which are very well known, yet today we would like to look at a lesser known reality, but one that is rich in peculiar values: the Carnival of Palma Campania. The Campania municipality has an ancient tradition in the art of costume (handmade and strictly produced in the Palma area) that leaves room for creativity and unique know-how, linked not only to the sartorial dimension, but to craftsmanship in the broadest sense. The tale of the unexpected revelations of this Carnival begins with careful analysis of the territorial context, to arrive at the redefinition of an identity brand that tells of Palma Campania and its Carnival.

Date

  • 2024-04

Type

  • Monografia
  • PeerReviewed
  • info:eu-repo/semantics/book

Format

  • text

Identifier

Masiello, Barbara and Palmieri, Alice (2024) Palma Campania e il suo Carnevale : event-marketing, strategie di rebranding e identità visiva = Palma Campania and its Carnival : event-marketing, rebranding strategies and visual identity. Altro. DADI_PRESS, Aversa.

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