• Movement Analysis by means of inertial sensors: from bench to bedside
  • Analisi del movimento tramite sensori inerziali: dal laboratorio al letto del paziente
  • Mellone, Sabato <1979>

Subject

  • ING-INF/06 Bioingegneria elettronica e informatica

Description

  • in the everyday clinical practice. Having this in mind, the choice of a simple setup would not be enough because, even if the setup is quick and simple, the instrumental assessment would still be in addition to the daily routine. The will to overcome this limit has led to the idea of instrumenting already existing and widely used functional tests. In this way the sensor based assessment becomes an integral part of the clinical assessment. Reliable and validated signal processing methods have been successfully implemented in Personal Health Systems based on smartphone technology. At the end of this research project there is evidence that such solution can really and easily used in clinical practice in both supervised and unsupervised settings. Smartphone based solution, together or in place of dedicated wearable sensing units, can truly become a pervasive and low-cost means for providing suitable testing solutions for quantitative movement analysis with a clear clinical value, ultimately providing enhanced balance and mobility support to an aging population.
  • Una analisi obiettiva richiede un approccio di misura strumentale. La valutazione clinica impiega strumenti veloci e di facile impiego ma i risultati sono spesso dipendenti dall’operatore e ci sono effetti soffitto e pavimento che rendono queste metodiche poco sensibile per poter rilevare e monitorare piccoli cambiamenti di stato. L’analisi strumentale applicata alla valutazione funzionale invece fa uso di algoritmi autimatici per un analisi obiettiva della performance motoria che va al di la delle semplici misure che si ottengono con gli strumenti tradizionalmente in uso come i cronometri. Non solo i clinici hanno bisogno di informazioni chiare ed affidabili ma è altrettanto importante fornire queste informazione con il minimo sforzo da parte dell’utente altrimenti queste metodiche non avranno mai una reale penetrazione nella pratica clinica. Per superare i limiti dell’approccio di valutazione tradizionale si è scelto di andare a strumentare i test di valutazione più utilizzati nella pratica ordinaria. Sono stati quindi sviluppati e validati nuovi metodi di analisi per dati e segnali che diventano parte inegrante della routine clinica. Facendo uso di soluzioni basate su smartphone, queste metodiche sono entrate a far parte dei cosidetti Personal Health Systems che forniscono soluzioni pervasive e a basso costo per l’analisi del movimento in ambiente supervisionato e non supervisionato.

Date

  • 2013-04-12

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-10358

Mellone, Sabato (2013) Analisi del movimento tramite sensori inerziali: dal laboratorio al letto del paziente, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Bioingegneria , 25 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/5848.

Relations