• Caratterizzazione avanzata in laboratorio di materie prime secondarie rigenerate o stabilizzate con emulsione di bitume e leganti cementizi
  • Advanced laboratory characterization of secondary raw materials reclaimed or stabilized with bitumen emulsion and cement binders
  • Viola, Pierpaolo <1979>

Subject

  • ICAR/04 Strade, ferrovie ed aeroporti

Description

  • Il recupero dei materiali di scarto è un aspetto di grande attualità in campo stradale, così come negli altri ambiti dell’ingegneria civile. L’attenzione della ricerca e degli esperti del settore è rivolta all’affinamento di tecniche di riciclaggio che riducano l’impatto ambientale senza compromettere le prestazioni meccaniche finali. Tali indagini cercano di far corrispondere le necessità di smaltimento dei rifiuti con quelle dell’industria infrastrutturale, legate al reperimento di materiali da costruzione tecnicamente idonei ed economicamente vantaggiosi. Attualmente sono già diversi i tipi di prodotti rigenerati e riutilizzati nella realizzazione delle pavimentazioni stradali e numerosi sono anche quelli di nuova introduzione in fase di sperimentazione. In particolare, accanto ai materiali derivanti dalle operazioni di recupero della rete viaria, è opportuno considerare anche quelli provenienti dall’esercizio delle attività di trasporto, il quale comporta ogni anno il raggiungimento della fine della vita utile per centinaia di migliaia di tonnellate di pneumatici di gomma. L’obiettivo della presente analisi sperimentale è quello di fornire indicazioni e informazioni in merito alla tecnica di riciclaggio a freddo con emulsione bituminosa e cemento, valutando la possibilità di applicazione di tale metodologia in combinazione con il polverino di gomma, ottenuto dal recupero degli pneumatici fuori uso (PFU). La ricerca si distingue per una duplice valenza: la prima è quella di promuovere ulteriormente la tecnica di riciclaggio a freddo, che si sta imponendo per i suoi numerosi vantaggi economici ed ambientali, legati soprattutto alla temperatura d’esercizio; la seconda è quella di sperimentare l’utilizzo del polverino di gomma, nelle due forme di granulazione tradizionale e criogenica, additivato a miscele costituite interamente da materiale proveniente da scarifica di pavimentazioni esistenti e stabilizzate con diverse percentuali di emulsione di bitume e di legante cementizio.
  • Waste materials reclamation is a subject of great interest in road construction as well as in all other areas of civil engineering. Research and experts attention is focused on the improvement of recycling techniques that can reduce the environmental impact without compromising the final mechanical performances. These investigations try to match the needs of waste disposal with those of infrastructural industry, linked to obtaining building materials technically appropriate and cost effective. Currently there are several types of products already reclaimed and reused in the pavements construction and there are also those newly introduced that are still involved in the testing phase. In particular, in addition to materials resulting from the pavement recycling operations, those derived from the operation of transport activities are to be considered. They include hundreds of thousands of tons of rubber tires that every year reach the end of their life. The goal of this experimental analysis is to provide references and information on the cold recycling technique with bituminous emulsion and cement, studying the possible application of this method in combination with the crumb rubber obtained from end of life tires. The research is characterized by a dual purpose: first is to further promote the technique of cold recycling which is being imposed for its numerous economic and environmental advantages, especially related to the operating temperature; the second is to experiment the use of the crumb rubber, in the two forms obtained from traditional and cryogenic mechanical shredding, added to mixtures entirely consisting of reclaimed asphalt from milling of existing pavements and stabilized with different percentages of bituminous emulsion and cement binder.

Date

  • 2013-05-24

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-10563

Viola, Pierpaolo (2013) Caratterizzazione avanzata in laboratorio di materie prime secondarie rigenerate o stabilizzate con emulsione di bitume e leganti cementizi, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Ingegneria geomatica e dei trasporti , 24 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/5713.

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