• Il destino del Contra Celsum nel ‘400-‘700 in Europa
  • The destiny of Contra Celsum from 15th to 18th century in Europe

Wu, Gongqing

Subject

M-STO/07 Storia del Cristianesimo e delle Chiese

Description

La tesi di dottorato del dott. Wu Gongqing è il frutto di un lavoro di studio e ricerca durato tre anni e condotto usufruendo delle strutture di ricerca della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna. L'obiettivo del lavoro che il candidato presenta è quello di offrire un quadro della ricezione di una delle maggiori opere di Origene, il Contra Celsum, nella cultura dell'Europa moderna. Il punto di vista scelto per condurre questa indagine è quello delle edizioni e traduzioni che il testo conobbe a partire dal 1481 sino alla fine del Settecento. La scansione del lavoro segue il susseguirsi delle diverse edizioni, con un capitolo dedicato alle edizioni umanistiche e al loro impatto sulla cultura italiana ed europea fra Quattro e Cinquecento. Seguono i capitoli dedicati alle edizioni di Hoeschel, Spencer, Bouhéreau e Delarue, Mosheim e Tamburini. In ciascun capitolo il ricercatore prende in esame le diverse edizioni e traduzioni, analizzandone le caratteristiche letterarie principali, lo stile, il rapporto con la tradizione manoscritta, la diffusione e cercando di ricondurre ciascuna di esse al proprio specifico ambito storico-culturale.

My dissertazion is dedicated to following the destiny of Contra Celsum in modern Europe. For completing this task, the autor starts from the diverse translations of Contra Celsum in hope of esamining their motives and prospectives. In base of this research, we have the possibility of entering the internal structure of modern society of Europe.

Date

2013-06-07

Type

Tesi di dottorato

NonPeerReviewed

Format

application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-10575

Wu, Gongqing (2013) Il destino del Contra Celsum nel ‘400-‘700 in Europa , [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Storia: indirizzo "Storia e geografia d’Europa. Spazio, linguaggi, istituzioni e soggetti in Età moderna e contemporanea" , 25 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/5411.

Relations