• La città divisa. Conflittualità, confini, prove di comunità
  • Divided city. Conflicts, boundaries, attempts of community
  • Zannoni, Federico <1981>

Subject

  • M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

Description

  • Il presente lavoro approfondisce le tematiche della conflittualità e della separazione etnica, sociale, religiosa, generazionale e culturale. In particolare, riporta i risultati di ricerche condotte in alcuni degli attuali contesti urbani più carichi di tensioni conflittuali, cercando di individuare i motivi vicini e remoti del confligere, le attività messe in atto per contenere le tensioni e le relative necessità educative poste in primo piano. L’elaborato si compone di cinque parti. La prima parte consiste in una riflessione teorica sulle dinamiche che caratterizzano le interazioni sociali nello spazio cittadino. Nella seconda parte viene trattato il tema del settarismo in Scozia, che vede contrapposti i cattolici di origine irlandese (generalmente tifosi della squadra di calcio dei Celtic) e i protestanti di sangue scozzese (generalmente tifosi dei Rangers). La terza parte ricostruisce la storia e il presente della lunga convivenza tra tatari musulmani e russi cristiano-ortodossi nei territori dell’attuale Repubblica etnica del Tatarstan, situata nel cuore della Russia europea, ponendo particolare attenzione agli aspetti religiosi, linguistici, culturali ed educativi. La quarta parte parla del disagio nelle periferie europee, manifestatosi in modo eclatante con le rivolte giovanili in Francia (2005) e nel Regno Unito (2011). La parte conclusiva, infine riprenderà alcuni degli elementi emersi per proporre una riflessione di tipo pedagogico atta ad affrontare in tutta la sua complessità, e con approcci nuovi, il tema della città divisa, con le relative conflittualità, i confini e le prove di comunità.
  • This paper investigates the themes of conflict and separations in their ethnic, social, religious, generational and cultural dimensions. In particular, it reports the results of researches conducted in some of the most complex urban areas, trying to identify the reasons of the conflicts, the activities put in place to curb the strains and the educational needs placed in the foreground. The paper consists of five parts. The first part is a theoretical analysis on the dynamics that characterize the social interactions in the city space. The second part deals with the issue of sectarianism in Scotland, which sees opposing Catholics of Irish descent (usually supporters of Celtic football team) and the Protestants of Scottish blood (usually Rangers’ fans). The third part traces the history and the present of the coexistence between Muslim Tatars and Christian-Orthodox Russians in the ethnic Republic of Tatarstan, situated in the heart of European Russia, paying particular attention to the religious, linguistic, cultural and educational issues. The fourth part analyses the discomfort in the European peripheries, that has been manifested with the youth revolts in France (2005) and in the UK (2011). The final part resumes some of the issues in order to suggest a pedagogical reflection to face the theme of the divided cities.

Date

  • 2013-05-28

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-10583

Zannoni, Federico (2013) La città divisa. Conflittualità, confini, prove di comunità, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Pedagogia , 25 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/5463.

Relations