• Digital marketing: le nuove opportunità di business per le aziende nell'era del web 2.0
  • Digital marketing: new business opportunities for companies at the age of web 2.0
  • Cipolletta, Eleonora <1982>

Subject

  • SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese

Description

  • L’elaborato ha lo scopo di presentare le nuove opportunità di business offerte dal Web. Il rivoluzionario cambiamento che la pervasività della Rete e tutte le attività correlate stanno portando, ha posto le aziende davanti ad un diverso modo di relazionarsi con i propri consumatori, che sono sempre più informati, consapevoli ed esigenti, e con la concorrenza. La sfida da accettare per rimanere competitivi sul mercato è significativa e il mutamento in rapido sviluppo: gli aspetti che contraddistinguono questo nuovo paradigma digitale sono, infatti, velocità, mutevolezza, ma al tempo stesso misurabilità, ponderabilità, previsione. Grazie agli strumenti tecnologici a disposizione e alle dinamiche proprie dei diversi spazi web (siti, social network, blog, forum) è possibile tracciare più facilmente, rispetto al passato, l’impatto di iniziative, lanci di prodotto, promozioni e pubblicità, misurandone il ritorno sull’investimento, oltre che la percezione dell’utente finale. Un approccio datacentrico al marketing, attraverso analisi di monitoraggio della rete, permette quindi al brand investimenti più mirati e ponderati sulla base di stime e previsioni. Tra le più significative strategie di marketing digitale sono citate: social advertising, keyword advertising, digital PR, social media, email marketing e molte altre. Sono riportate anche due case history: una come ottimo esempio di co-creation in cui il brand ha coinvolto direttamente il pubblico nel processo di produzione del prodotto, affidando ai fan della Pagina Facebook ufficiale la scelta dei gusti degli yogurt da mettere in vendita. La seconda, caso internazionale di lead generation, ha permesso al brand di misurare la conversione dei visitatori del sito (previa compilazione di popin) in reali acquirenti, collegando i dati di traffico del sito a quelli delle vendite. Esempio di come online e offline comunichino strettamente.
  • The paper aims to show the new business opportunities offered by the Web. The pervasiveness and all the activities linked to the Internet are driving revolutionary changings that are putting Companies to face with a different kind of approach to their customers (more than ever well-informed, aware and discerning) and to their competitors. The challenge the Companies have to deal with to stay competitive is substantial and the market is evolving faster than ever: the aspects characterizing this new digital paradigm are, in effect, speed and variability and at the same time measurability, predictability and ponderability. Thanks to the ultimate technologic tools and to the evolving dynamics of social media itself (websites, social network, blog, forum) it is now possible to easily track, in comparison with the past, the impact of initiatives, product launches, advertising and offers measuring the Return on Investments (ROI) and, even more strategic, the perception of the final customer. A data-centric marketing approach, through Web monitoring analysis, allows brands to make more focused and weighted investments based on forecasts and evaluations. Between the most significant marketing strategies are mentioned: social advertising, digital PR, social media management, email marketing and many others. Two case histories are presented in this study: one as a perfect co-creation example in which the brand directly involved users in the production process, committing the fans of the official Facebook page to choose the flavours of the yogurts to sell. The second one, international lead generation case history, allowed the brand to measure the website visitors (prior to fill the popin) conversion rate to real buyers, linking the datas coming from the website to the sales datas. A perfect example on how online and offline are closely communicating.

Date

  • 2013-07-04

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-10692

Cipolletta, Eleonora (2013) Digital marketing: le nuove opportunità di business per le aziende nell'era del web 2.0 , [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Economia e statistica agroalimentare , 24 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6037.

Relations