• La dialettica centro-periferia nella formazione e selezione della classe dirigente comunista. Il caso della Toscana (1945-1991)
  • The dialectic centre-periphery in the training and selection of the communist ruling class.Tuscany's case(1945-1991)
  • Conti, Achille <1984>

Subject

  • M-STO/04 Storia contemporanea

Description

  • Il problema storico che è al centro di questo progetto di ricerca può essere così riassunto: in che modo viene selezionata la classe dirigente comunista nell’Italia repubblicana? Ovvero, detto in altri termini, in che misura le nomine dipendevano dal centro, per cooptazione, secondo la tradizione del modello di partito centralizzato, e quanto, invece, costituivano una ratifica alta di processi di selezione che si sviluppavano in periferia? Quanto contava, insomma, l’aver avuto lo scettro del comando nei territori di provenienza per ricoprire incarichi direttivi nel partito a livello nazionale? La nostra ricerca vuole quindi verificare la validità di alcuni paradigmi interpretativi, scaturiti da un’analisi complessiva della politica comunista, prendendo in esame un caso di studio locale, quello di una regione «rossa» per antonomasia come la Toscana. Tenendo conto, contestualmente, della realtà nazionale e di quella locale, cercheremo di analizzare, le ricadute che processi di portata nazionale ebbero sulla realtà locale, e in particolare, sulle modalità che regolavano la selezione della classe dirigente, dando alla ricerca un taglio prosopografico.
  • The historical problem, that is the focus of my research project, can be summarized in a fundamental question: how did Italian Communist Party select its own ruling class from 1945 to 1991? In other words I want to understand if selection process depends on the centre, by cooptation, or if its constitute a ratification of process developed in the periphery. In other words the topic of my research is to reconstruct, on the one hand, the way of formation of the leadership at national level and, on the other hand, to examine a local case study, Tuscany, a “red” region by definition

Date

  • 2014-05-26

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-12642

Conti, Achille (2014) La dialettica centro-periferia nella formazione e selezione della classe dirigente comunista. Il caso della Toscana (1945-1991), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Politica, istituzioni, storia , 26 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6523.

Relations