• L'eredità di Aldo Rossi nella Penisola Iberica. La costruzione della città e il progetto contemporaneo
  • Graziani, Valentina <1980>

Subject

  • ICAR/14 Composizione architettonica e urbana

Description

  • Descrizione, tema e obiettivi della ricerca La ricerca si propone lo studio delle possibili influenze che la teoria di Aldo Rossi ha avuto sulla pratica progettuale nella Penisola Iberica, intende quindi affrontare i caratteri fondamentali della teoria che sta alla base di un metodo progettuale ed in particolar modo porre l'attenzione alle nuove costruzioni quando queste si confrontano con le città storiche. Ha come oggetto principale lo studio dei documenti, saggi e scritti riguardanti il tema della costruzione all'interno delle città storiche. Dallo studio di testi selezionati di Aldo Rossi sulla città si vuole concentrare l'attenzione sull'influenza che tale teoria ha avuto nei progetti della Penisola Iberica, studiare come è stata recepita e trasmessa successivamente, attraverso gli scritti di autori spagnoli e come ha visto un suo concretizzarsi poi nei progetti di nuove costruzioni all'interno delle città storiche. Si intende restringere il campo su un periodo ed un luogo precisi, Spagna e Portogallo a partire dagli anni Settanta, tramite la lettura di un importante evento che ha ufficializzato il contatto dell'architetto italiano con la Penisola Iberica, quale il Seminario di Santiago de Compostela tenutosi nel 1976. Al Seminario parteciparono numerosi architetti che si confrontarono su di un progetto per la città di Santiago e furono invitati personaggi di fama internazionale a tenere lezioni introduttive sul tema di dibattito in merito al progetto e alla città storica. Il Seminario di Santiago si colloca in un periodo storico cruciale per la Penisola Iberica, nel 1974 cade il regime salazarista in Portogallo e nel 1975 cade il regime franchista in Spagna ed è quindi di rilevante importanza capire il legame tra l'architettura e la nuova situazione politica. Dallo studio degli interventi, dei progetti che furono prodotti durante il Seminario, della relazione tra questo evento ed il periodo storico in cui esso va contestualizzato, si intende giungere alla individuazione delle tracce della reale presenza di tale eredità. Presupposti metodologici. Percorso e strumenti di ricerca La ricerca può quindi essere articolata in distinte fasi corrispondenti per lo più ai capitoli in cui si articola la tesi: una prima fase con carattere prevalentemente storica, di ricerca del materiale per poter definire il contesto in cui si sviluppano poi le vicende oggetto della tesi; una seconda fase di impronta teorica, ossia di ricerca bibliografica del materiale e delle testimonianze che provvedono alla definizione della reale presenza di effetti scaturiti dai contatti tra Rossi e la Penisola Iberica, per andare a costruire una eredità ; una terza fase che entra nel merito della composizione attraverso lo studio e la verifica delle prime due parti, tramite l'analisi grafica applicata ad uno specifico esempio architettonico selezionato; una quarta fase dove il punto di vista viene ribaltato e si indaga l'influenza dei luoghi visitati e dei contatti intrattenuti con alcuni personaggi della Penisola Iberica sull'architettura di Rossi, ricercandone i riferimenti. La ricerca è stata condotta attraverso lo studio di alcuni eventi selezionati nel corso degli anni che si sono mostrati significativi per l'indagine, per la risonanza che hanno avuto sulla storia dell'architettura della Penisola. A questo scopo si sono utilizzati principalmente tre strumenti: lo studio dei documenti, le pubblicazioni e le riviste prodotte in Spagna, gli scritti di Aldo Rossi in merito, e la testimonianza diretta attraverso interviste di personaggi chiave. La ricerca ha prodotto un testo suddiviso per capitoli che rispetta l'organizzazione in fasi di lavoro. A seguito di determinate condizioni storiche e politiche, studiate nella ricerca a supporto della tesi espressa, nella Penisola Iberica si è verificato il diffondersi della necessità e del desiderio di guardare e prendere a riferimento l'architettura europea e in particolar modo quella italiana. Il periodo sul quale viene focalizzata l'attenzione ha inizio negli anni Sessanta, gli ultimi prima della caduta delle dittature, scenario dei primi viaggi di Aldo Rossi nella Penisola Iberica. Questi primi contatti pongono le basi per intense e significative relazioni future. Attraverso l'approfondimento e la studio dei materiali relativi all'oggetto della tesi, si è cercato di mettere in luce il contesto culturale, l'attenzione e l'interesse per l'apertura di un dibattito intorno all'architettura, non solo a livello nazionale, ma europeo. Ciò ha evidenziato il desiderio di innescare un meccanismo di discussione e scambio di idee, facendo leva sull'importanza dello sviluppo e ricerca di una base teorica comune che rende coerente i lavori prodotti nel panorama architettonico iberico, seppur ottenendo risultati che si differenziano gli uni dagli altri. E' emerso un forte interesse per il discorso teorico sull'architettura, trasmissibile e comunicabile, che diventa punto di partenza per un metodo progettuale. Ciò ha reso palese una condivisione di intenti e l'assunzione della teoria di Aldo Rossi, acquisita, diffusa e discussa, attraverso la pubblicazione dei suoi saggi, la conoscenza diretta con l'architetto e la sua architettura, conferenze, seminari, come base teorica su cui fondare il proprio sapere architettonico ed il processo metodologico progettuale da applicare di volta in volta negli interventi concreti. Si è giunti così alla definizione di determinati eventi che hanno permesso di entrare nel profondo della questione e di sondare la relazione tra Rossi e la Penisola Iberica, il materiale fornito dallo studio di tali episodi, quali il I SIAC, la diffusione della rivista "2C. Construccion de la Ciudad", la Coleccion Arquitectura y Critica di Gustavo Gili, hanno poi dato impulso per il reperimento di una rete di ulteriori riferimenti. E' stato possibile quindi individuare un gruppo di architetti spagnoli, che si identificano come allievi del maestro Rossi, impegnato per altro in quegli anni nella formazione di una Scuola e di un insegnamento, che non viene recepito tanto nelle forme, piuttosto nei contenuti. I punti su cui si fondano le connessioni tra l'analisi urbana e il progetto architettonico si centrano attorno due temi di base che riprendono la teoria esposta da Rossi nel saggio L'architettura della città : - relazione tra l'area-studio e la città nella sua globalità, - relazione tra la tipologia edificatoria e gli aspetti morfologici. La ricerca presentata ha visto nelle sue successive fasi di approfondimento, come si è detto, lo sviluppo parallelo di più tematiche. Nell'affrontare ciascuna fase è stato necessario, di volta in volta, operare una verifica delle tappe percorse precedentemente, per mantenere costante il filo del discorso col lavoro svolto e ritrovare, durante lo svolgimento stesso della ricerca, gli elementi di connessione tra i diversi episodi analizzati. Tale operazione ha messo in luce talvolta nodi della ricerca rimasti in sospeso che richiedevano un ulteriore approfondimento o talvolta solo una rivisitazione per renderne possibile un più proficuo collegamento con la rete di informazioni accumulate. La ricerca ha percorso strade diverse che corrono parallele, per quanto riguarda il periodo preso in analisi: - i testi sulla storia dell'architettura spagnola e la situazione contestuale agli anni Settanta - il materiale riguardante il I SIAC - le interviste ai partecipanti al I SIAC - le traduzioni di Gustavo Gili nella Coleccion Arquitectura y Critica - la rivista "2C. Construccion de la Ciudad" Esse hanno portato alla luce una notevole quantità di tematiche, attraverso le quali, queste strade vengono ad intrecciarsi e a coincidere, verificando l'una la veridicità dell'altra e rafforzandone il valore delle affermazioni. Esposizione sintetica dei principali contenuti esposti dalla ricerca Andiamo ora a vedere brevemente i contenuti dei singoli capitoli. Nel primo capitolo Anni Settanta. Periodo di transizione per la Penisola Iberica si è cercato di dare un contesto storico agli eventi studiati successivamente, andando ad evidenziare gli elementi chiave che permettono di rintracciare la presenza della predisposizione ad un cambiamento culturale. La fase di passaggio da una condizione di chiusura rispetto alle contaminazioni provenienti dall'esterno, che caratterizza Spagna e Portogallo negli anni Sessanta, lascia il posto ad un graduale abbandono della situazione di isolamento venutasi a creare intorno al Paese a causa del regime dittatoriale, fino a giungere all'apertura e all'interesse nei confronti degli apporti culturali esterni. E' in questo contesto che si gettano le basi per la realizzazione del I Seminario Internazionale di Architettura Contemporanea a Santiago de Compostela, del 1976, diretto da Aldo Rossi e organizzato da César Portela e Salvador Tarragó, di cui tratta il capitolo secondo. Questo è uno degli eventi rintracciati nella storia delle relazioni tra Rossi e la Penisola Iberica, attraverso il quale è stato possibile constatare la presenza di uno scambio culturale e l'importazione in Spagna delle teorie di Aldo Rossi. Organizzato all'indomani della caduta del franchismo, ne conserva una reminescenza formale. Il capitolo è organizzato in tre parti, la prima si occupa della ricostruzione dei momenti salienti del Seminario Proyecto y ciudad historica, dagli interventi di architetti di fama internazionale, quali lo stesso Aldo Rossi, Carlo Aymonino, James Stirling, Oswald Mathias Ungers e molti altri, che si confrontano sul tema delle città storiche, alle giornate seminariali dedicate all’elaborazione di un progetto per cinque aree individuate all’interno di Santiago de Compostela e quindi dell’applicazione alla pratica progettuale dell’inscindibile base teorica esposta. Segue la seconda parte dello stesso capitolo riguardante La selezione di interviste ai partecipanti al Seminario. Esso contiene la raccolta dei colloqui avuti con alcuni dei personaggi che presero parte al Seminario e attraverso le loro parole si è cercato di approfondire la materia, in particolar modo andando ad evidenziare l’ambiente culturale in cui nacque l’idea del Seminario, il ruolo avuto nella diffusione della teoria di Aldo Rossi in Spagna e la ripercussione che ebbe nella pratica costruttiva. Le diverse interviste, seppur rivolte a persone che oggi vivono in contesti distanti e che in seguito a questa esperienza collettiva hanno intrapreso strade diverse, hanno fatto emergere aspetti comuni, tale unanimità ha dato ancor più importanza al valore di testimonianza offerta. L’elemento che risulta più evidente è il lascito teorico, di molto prevalente rispetto a quello progettuale che si è andato mescolando di volta in volta con la tradizione e l’esperienza dei cosiddetti allievi di Aldo Rossi. Negli stessi anni comincia a farsi strada l’importanza del confronto e del dibattito circa i temi architettonici e nel capitolo La fortuna critica della teoria di Aldo Rossi nella Penisola Iberica è stato affrontato proprio questo rinnovato interesse per la teoria che in quegli anni si stava diffondendo. Si è portato avanti lo studio delle pubblicazioni di Gustavo Gili nella Coleccion Arquitectura y Critica che, a partire dalla fine degli anni Sessanta, pubblica e traduce in lingua spagnola i più importanti saggi di architettura, tra i quali La arquitectura de la ciudad di Aldo Rossi, nel 1971, e Comlejidad y contradiccion en arquitectura di Robert Venturi nel 1972. Entrambi fondamentali per il modo di affrontare determinate tematiche di cui sempre più in quegli anni si stava interessando la cultura architettonica iberica, diventando così ¬ testi di riferimento anche nelle scuole. Le tracce dell’influenza di Rossi sulla Penisola Iberica si sono poi ricercate nella rivista “2C. Construccion de la Ciudad” individuata come strumento di espressione di una teoria condivisa. Con la nascita nel 1972 a Barcellona di questa rivista viene portato avanti l’impegno di promuovere la Tendenza, facendo riferimento all’opera e alle idee di Rossi ed altri architetti europei, mirando inoltre al recupero di un ruolo privilegiato dell’architettura catalana. A questo proposito sono emersi due fondamentali aspetti che hanno legittimato l’indagine e lo studio di questa fonte: - la diffusione della cultura architettonica, il controllo ideologico e di informazione operato dal lavoro compiuto dalla rivista; - la documentazione circa i criteri di scelta della redazione a proposito del materiale pubblicato. E’ infatti attraverso le pubblicazioni di “2C. Construccion de la Ciudad” che è stato possibile il ritrovamento delle notizie sulla mostra Arquitectura y razionalismo. Aldo Rossi + 21 arquitectos españoles, che accomuna in un’unica esposizione le opere del maestro e di ventuno giovani allievi che hanno recepito e condiviso la teoria espressa ne “L’architettura della città”. Tale mostra viene poi riproposta nella Sezione Internazionale di Architettura della XV Triennale di Milano, la quale dedica un Padiglione col titolo Barcelona, tres epocas tres propuestas. Dalla disamina dei progetti presentati è emerso un interessante caso di confronto tra le Viviendas para gitanos di César Portela e la Casa Bay di Borgo Ticino di Aldo Rossi, di cui si è occupato l’ultimo paragrafo di questo capitolo. Nel corso degli studi è poi emerso un interessante risvolto della ricerca che, capovolgendone l’oggetto stesso, ne ha approfondito gli aspetti cercando di scavare più in profondità nell’analisi della reciproca influenza tra la cultura iberica e Aldo Rossi, questa parte, sviscerata nell’ultimo capitolo, La Penisola Iberica nel “magazzino della memoria” di Aldo Rossi, ha preso il posto di quello che inizialmente doveva presentarsi come il risvolto progettuale della tesi. Era previsto infatti, al termine dello studio dell’influenza di Aldo Rossi sulla Penisola Iberica, un capitolo che concentrava l’attenzione sulla produzione progettuale. A seguito dell’emergere di un’influenza di carattere prettamente teorica, che ha sicuramente modificato la pratica dal punto di vista delle scelte architettoniche, senza però rendersi esplicita dal punto di vista formale, si è preferito, anche per la difficoltà di individuare un solo esempio rappresentativo di quanto espresso, sostituire quest’ultima parte con lo studio dell’altra faccia della medaglia, ossia l’importanza che a sua volta ha avuto la cultura iberica nella formazione della collezione dei riferimenti di Aldo Rossi. L’articolarsi della tesi in fasi distinte, strettamente connesse tra loro da un filo conduttore, ha reso necessari successivi aggiustamenti nel percorso intrapreso, dettati dall’emergere durante la ricerca di nuovi elementi di indagine. Si è pertanto resa esplicita la ricercata eredità di Aldo Rossi, configurandosi però prevalentemente come un’influenza teorica che ha preso le sfumature del contesto e dell’esperienza personale di chi se ne è fatto ricevente, diventandone così un continuatore attraverso il proprio percorso autonomo o collettivo intrapreso in seguito. Come suggerisce José Charters Monteiro, l’eredità di Rossi può essere letta attraverso tre aspetti su cui si basa la sua lezione: la biografia, la teoria dell’architettura, l’opera. In particolar modo per quanto riguarda la Penisola Iberica si può parlare dell’individuazione di un insegnamento riferito alla seconda categoria, i suoi libri di testo, le sue partecipazioni, le traduzioni. Questo è un lascito che rende possibile la continuazione di un dibattito in merito ai temi della teoria dell’architettura, della sue finalità e delle concrete applicazioni nelle opere, che ha permesso il verificarsi di una apertura mentale che mette in relazione l’architettura con altre discipline umanistiche e scientifiche, dalla politica, alla sociologia, comprendendo l’arte, le città la morfologia, la topografia, mediate e messe in relazione proprio attraverso l’architettura.
  • Description, theme and objectives of the research The research is about the possible influences that the theory of Aldo Rossi has had on the architectural practical in the Iberian Peninsula, it intends, therefore, to deepen the fundamental features of the theory that it is the foundation of a project method and specifically to set the attention to the new constructions when these are compared with the historical cities. It has as principal object the study of the documents, tests and writings concerning the theme of the construction inside the historical cities. From the study of selected texts by Aldo Rossi about the city, the attention will be focussed on the influence that his theory has had in the projects of the Iberian Peninsula, to study the way it has been learned and subsequently transmitted, through the writings of Spanish authors and how it has been applied in the projects of new constructions inside the historical cities. The intention is to focus on a specific period in a certain place, Spain and Portugal since the beginning of the seventies, through the analysis of an important event that has officially enacted the contact of the Italian architect with the Iberian Peninsula: the Seminar of Santiago de Compostela in 1976. A lot of architects took part in the Seminar and they discussed on a project for the city of Santiago. Moreover, personalities of international reputation were invited to take introductory lessons about the subject of the debate concerning the project and the historic city. The Seminar of Santiago takes place in a crucial historical period for the Iberian Peninsula, because in 1974 the Salazar’s regime fell in Portugal and in 1975 the Franco’s regime fell in Spain and it is therefore of remarkable importance to understand the link between the architecture and the new political situation. From the study of the interventions, of the projects that were produced during the Seminar, of the relationship between this event and its historical background, the research intends to detect the traces of the real presence of this inheritance. Methodological presuppositions. Way and tools for the research. This research can be articulated in several phases almost corresponding to the chapters in which the thesis is divided: a first phase, characterized by a predominantly historical point of view, of search of the material to be able to define the context in which the events, object of the thesis, developed; a second phase characterized by a theoretical imprint, or rather by a bibliographical search of the material and the testimonies that provide the definition of the real presence of the effects sprung by the contacts between Rossi and the Iberian Peninsula, to define his inheritance; a third phase that investigates the composition through the study and the verification of the first two parts, through the graphic analysis applied to a specific selected architectural example; a fourth phase is characterized by the turning over of the point of view, so the influence of the visited places and the contacts kept up with some characters of the Iberian Peninsula is investigated with reference to Rossi’s architecture. The research was conducted through the study of some events selected during the years that can be considered meaningful for the investigation, for the considerable interest they had in the history of the Peninsula’s architecture. To reach this purpose three tools are mainly used: the study of the documents, the publications and the magazines published in Spain, the writings of Aldo Rossi about it, and the direct testimony through interviews of remarkable characters. The research produced a text divided into four chapters that mirrors the organization in phases of the entire job. As a consequence of determined historical and politic conditions, studied in the research to support the thesis, in the Iberian Peninsula a necessity and a desire to look for new references in the European architecture, and in particular in the Italian one, aroused. The period in which the attention is focused on starts from the beginning of the sixties, the last years before the fall of the dictatorships, scenery of the earliest trips of Aldo Rossi in the Iberian Peninsula. These initial contacts set the bases for intense and meaningful future relationships. Through the close examination and the study of some materials related to the object of the thesis, it is tried to show the cultural context, the attention and the interest for the opening of a debate around the architecture, not only at a national level, but at a European one. The research underlines the desire to create a mechanism of discussion and exchange of ideas, relying on the importance of a common theorist base’s development that makes coherent the architectures produced in the Iberian architectural panorama, even though getting results that are different from each other. A strong interest has emerged for the theoretical discourse about the architecture, transmissible and communicable, that becomes the start lane for a designing method. This produced the clear effect of a sharing of intents and the assumption of the theory of Aldo Rossi, diffused and discussed, through the publication of his scripts, the direct knowledge of the architect and his architecture, lectures, seminars as theorical base on which it’s possible to found one’s own architectural knowledge and the methodological projecting process that has to be applied in the real jobs. Therefore, the research defines determined events that allowed to enter the depth of the matter and to examine the relationship between Rossi and the Iberian Peninsula; the material provided by the study of such episodes, such as the first SIAC, the diffusion of the magazine "2C. Construccion de the Ciudad", the Coleccion Arquitectura y Critica by Gustavo Gili, was then impulse for the retrieval of a net of further references. It was possible, therefore, to individualize a group of Spanish architects, that are identified as students of Rossi, involved - during that years - in the formation of a School and of a teaching, that has been learned more in contents rather then in forms. The points on which the connections between the urban analysis and the architectural project are founded concern two basical themes that take back the theory exposed from Rossi in the essay L’architettura della città: - relationship between the studio area and the city in its own complexity, - relationship between the building typology and the morphological aspects. The introduced research has been developed, in its following phases of close examination, through the parallel development of several topics. Facing every phase, it has been necessary to operate a verification of the steps previously dealt with, to maintain the thread of the discourse constant and coherent with the developed job and to find again, during the same carrying out of the search, the elements of connection among the different analyzed episodes. This operation sometimes has highlighted some knotty situations that remained suspended for a while, because they required a further close examination or, sometimes, only a closer examination to make a more profitable connection with the net of accumulated information possible. The search has crossed different roads that race parallel, as regard as the period taken in analysis: - the texts about the history of the Spanish architecture and the contextual situation in the Seventies - the material regarding the first SIAC - interviews to the participants to the first SIAC - the translations by Gustavo Gili in Coleccion Arquitectura y Critica - the magazine “2C. Construccion de la Ciudad” They have led to a remarkable amount of thematics, through which, these roads come to interlace themselves and to coincide, verifying one the exactitude of the other and strengthening the value of the affirmations. Synthetic exposure of the main contents exposed by the research Let’s see briefly the contents of each chapter. In the first chapter The Seventies. Period of transition for the Iberian Peninsula it has been attempted to give an historical context to the events studied successively, underlining the key elements that allow to trace the presence of the predisposition to a cultural change. The phase characterized by the passage from a condition of closing in comparison to the contaminations coming from the outside, that characterizes Spain and Portugal in the Sixties, leaves the place to a gradual abandonment of the situation of isolation created around the country because of the dictatorial regime, up to reach the opening and the interest towards the external cultural contributions. In this context the bases for the realization of the First International Seminary of Contemporary Architecture of Santiago de Compostela, in 1976 are thrown, directed by Aldo Rossi and organized by César Portela and Salvador Tarragó that’s the theme it is dealt with in the second chapter. This is one of the events traced in the history of the relations between Rossi and the Iberian Peninsula, through which it has been possible to state the presence of a cultural exchange and the import in Spain of the theories by Aldo Rossi. Organized a short time after the fall of Franco’s dictatorship, the Seminar keeps a formal memory of it. The chapter is organized in three parts: the first one deals with the reconstruction of the main moments of the Seminar Proyecto y ciudad historica, the interventions of architects of international reputation, such as Aldo Rossi, Carlo Aymonino, James Stirling, Oswald Mathias Ungers and many others, who discussed about the topic of the historical cities, the seminar days dedicated to the elaboration of a plan for five areas inside Santiago de Compostela and therefore the application to the practical design of the exposed theorical base. The second part of the same chapter regards the Selection of interviews to the participants to the Seminary. It particularly contains the collection of the interviews with some of the personages who took part to the Seminary and through their words it has been attempted to deepen the matter, giving evidence of the cultural atmosphere in which the idea of the Seminary was originally born, the role played by the theory of Aldo Rossi in Spain and the repercussion that it had in the constructive practice. The various interviews, even though turned to persons who today live in distant contexts and that as a result of this collective experience, have undertaken various ways, have made emerge common aspects; such uniformity has given still more importance to the value of offered testimony. The most important element is the theorical bequest, much more prevailing than the one regarding the design that has been gone stirring time after time with the tradition and the experience of the so-called students of Aldo Rossi. In the same years the importance of the comparison and of the debate about the architectonic topics begins to be recognized and in the chapter The critical fortune of the theory of Aldo Rossi in the Iberian Peninsula this renewed interest for the theory that in those years was spreading, has been dealt with. The study of the publications by Gustavo Gili in the Coleccion Arquitectura y Critica that, beginning from the end of the Sixties, publishes and translates in Spanish the most important texts of architecture, such as La arquitectura de la ciudad by Aldo Rossi, in 1971, and Comlejidad y contradiccion en arquitectura by Robert Venturi in 1972, has been carried out. The above-mentioned essays have been fundamental for the way they face determined thematics of great interest in those years for the architectonic Iberian culture, thus becoming reference books even in the schools. The traces of Rossi’s influence on the Iberian Peninsula have been searched in the review “2C. Construccion de la Ciudad” as an instrument of expression of a shared theory. With the foundation of this review in 1972 in Barcelona the commitment to promote the Tendency emerges, taking as a reference the work and the ideas of Rossi and other European architects, aiming moreover at the recovery of a privileged role of the Catalan architecture. For this purpose, two fundamental aspects that have legitimized surveying and the study of this source have emerged: - the spread of the architectonic culture, the ideological control and the one on information operated from the review’s work; - the documentation regarding the criteria of choosing the published material by the editors. It is in fact through the publications of “2C. Construccion de the Ciudad” that has been possible to find out the existence of the exhibition Arquitectura y razionalismo. Aldo Rossi + 21 arquitectos españoles, that joins in an only exposure the works of the master and of twenty-one young students who have learned and shared the expressed theory of The architecture of the city. Such extension comes then reproposed in the International Section of the XV Milan Architecture Triennial, which dedicates a Pavilion with the title Barcelona, tres epocas tres propuestas. Through the examination of the introduced plans an interesting case of comparison between the Viviendas para gitanos by César Portela and the Bay House of Borgo Ticino by Aldo Rossi has emerged: the last paragraph of this chapter deals with this topic. During the studies, an interesting implication of the search has emerged. Reversing the same object, its aspects have been examined more in depth thanks to the analysis of the mutual influence between the Iberian culture and Aldo Rossi. This part, investigated closely in the last chapter, The Iberian Peninsula in the “magazzino della memoria” by Aldo Rossi, has replaced what initially had to be the project implication of the thesis. At the end of the study of Aldo Rossi’s influence on the Iberian Peninsula, a chapter was fixed concerning the projectual production. The research has shown a strictly theorical influence, that has surely modified the practical one from the point of view of the architectonic choices, but without becoming explicit from the formal point of view. As a result, the last part has been replaced with the study of the other face of the coin, that is the importance that the Iberian culture has had in the formation of the collection of the references for Aldo Rossi. The thesis, is articulated in distinguished phases but closely connected through a leading idea, fact that has implied successive adjustments while proceeding with the work, which have been dictated by the emerging, during the search, of new elements of surveying. Therefore, the searched inheritance of Aldo Rossi has become explicit, shaping itself mostly as a theorical influence that has taken the shadings of the context and of the personal experience of who has received it, becoming a sort of follower through his own independent or collective way later undertaken. As José Charters Monteiro suggests, the inheritance of Rossi can be read through three aspects on which his lesson is based: the biography, the theory of architecture, the work. Particularly regarding the Iberian Peninsula it can be spoken about the location of a reported instruction to the second category, his books, his participation and the translations. This is a bequest that makes the continuation of a debate with respect to the topics of the theory of architecture, its purpose and the concrete applications in the works possible. Moreover, this inheritance has allowed the creation of an open mind that puts in relation architecture with other humanistic and scientific disciplines, from politics, to sociology, including the art, the cities, the morphology, the topography, mediated and put in relation through architecture.

Date

  • 2009-05-25

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-1282

Graziani, Valentina (2009) L'eredità di Aldo Rossi nella Penisola Iberica. La costruzione della città e il progetto contemporaneo , [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Composizione architettonica , 21 Ciclo.

Relations