• Profili civilistici della vendita giudiziale di beni immobili in Italia e in Spagna
  • Civil aspects of the judicial sale of real unmovable property in Italy and Spain
  • Murga Fernandez, Juan Pablo <1986>

Subject

  • IUS/01 Diritto privato

Description

  • La tesi di dottorato ha come oggetto di studio gli aspetti sostanziali della vendita giudiziale da un punto di vista comparatistico tra Spagna e Italia. Si tratta di un tema che non è stato analizzato profondamente dalle più recenti dottrine spagnola e italiana, che è caratterizzato da una notevole complessità tecnica visto il suo forte carattere interdisciplinare (in particolare, processuale-sostanziale) e la cui vigenza attuale è stata intensificata dalla grande quantità di processi di esecuzione che in questo periodo di instabilità economica sono una constante nei Tribunali spagnoli e italiani. Il fatto che costituisca un’istituzione giuridica inquadrata nell’ambito del processo di espropriazione forzata fa sì che questa possieda un accentuato carattere processuale e, infatti, è il legislatore processuale che si occupa per la maggior parte del suo regime giuridico. Tuttavia, al di là di questa sua natura evidentemente processuale, essa produce una serie di effetti sostanziali di enorme importanza, che sono proprio l’oggetto della tesi di dottorato, nello specifico ambito dei beni immobili (considerando la grande importanza economica e pratica dei diritti di questa natura nella nostra realtà socio-economica).
  • The PhD thesis seeks the study of the civil aspects of the judicial sale from a comparative point of view between Italy and Spain. It is a subject which hasn't been deeply analyzed by the recent Italian and Spanish doctrine, and which is characterized by a considerable technical complexity due to its interdisciplinary nature (mainly, procedural and civil). It is also a current issue in this period of economic crisis in which foreclosure processes are a day by day reality of our Courts. The fact of being an institution framed in the foreclosure process outlines its procedural nature, but that cannot hide the fact of producing important civil effects of great importance which are precisely the aim of the PhD thesis.

Date

  • 2014-04-11

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-13005

Murga Fernandez, Juan Pablo (2014) Profili civilistici della vendita giudiziale di beni immobili in Italia e in Spagna, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Stato, persona e servizi nell'ordinamento europeo e internazionale , 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6272.

Relations