• Strategie formulative per la veicolazione nasale di farmaci
  • Formulation strategies for the nasal drug delivery
  • Saladini, Bruno <1982>

Subject

  • CHIM/09 Farmaceutico tecnologico applicativo

Description

  • Microparticelle a base di complessi polielettrolitici di Chitosano/Pectina per il rilascio nasale di Tacrina cloridrato. Lo scopo di questo studio è stata la ricerca di nuove formulazioni solide per la somministrazione nasale di Tacrina cloridrato allo scopo di ridurre l’eccessivo effetto di primo passaggio epatico ed aumentarne la biodisponibilità a livello del Sistema Nervoso Centrale. La Tacrina è stata incapsulata in microparticelle mucoadesive a base di complessi elettrolitici di chitosano e pectina. Le microparticelle sono state preparate mediante due diversi approcci tecnologici (spray-drying e spray-drying/liofilizzazione) e analizzate in termini di caratteristiche dimensionali, morfologiche e chimico-fisiche. Nanoparticelle di Chitosano reticolate con Sodio Cromoglicato per il trattamento della rinite allergica. Il Sodio Cromoglicato è uno dei farmaci utilizzati per il trattamento della rinite allergica. Come noto, la clearance mucociliare provoca una rapida rimozione dei farmaci in soluzione dalla cavità nasale, aumentando così il numero di somministrazioni giornaliere e, di conseguenza, riducendo la compliance del paziente. Per ovviare a tale problema, si è pensato di includere il sodio cromoglicato in nanoparticelle di chitosano, un polimero capace di aderire alla mucosa nasale, prolungare il contatto della formulazione con il sito di applicazione e ridurre il numero di somministrazioni giornaliere. Le nanoparticelle ottenute sono state caratterizzate in termini di dimensioni, resa, efficienza di incapsulazione e caricamento del farmaco, potenziale zeta e caratteristiche mucoadesive. Analisi quantitativa di Budesonide amorfa tramite calorimetria a scansione differenziale. È stato sviluppato un nuovo metodo quantitativo allo stato solido basato sulla Calorimetria a Scansione Differenziale (DSC) in grado di quantificare in modo selettivo e accurato la quantità di Budesonide amorfa presente in una miscela solida. Durante lo sviluppo del metodo sono stati affrontati problemi relativi alla convalida di metodi analitici su campioni solidi quali la miscelazione di polveri solide per la preparazione di miscele standard e il calcolo della precisione.
  • Microparticles based on chitosan/pectin polyelectrolyte complexes for nasal delivery of tacrine hydrochloride. The purpose of this study was the research of new solid formulations for the nasal administration of tacrine hydrochloride in order to reduce the hepatic first-pass effect and increase its bioavailability in the Central Nervous System. Tacrine was encapsulated in microparticles based on mucoadhesive chitosan/pectin polyelectrolyte complex. The microparticles were prepared using two different technological approaches (spray-drying and spray-drying/lyophilization) and analyzed in terms of dimensional, morphological and chemical-physical characteristics. Nanoparticles of chitosan crosslinked with cromolyn sodium for the treatment of allergic rhinitis. Sodium cromolyn is one of the drugs used for the treatment of allergic rhinitis. As known, the mucociliary clearance causes a rapid removal of a solution of the drug from the nasal cavity, thus increasing the number of daily administrations and, consequently, reducing the patient's compliance. To overcome this problem, the sodium cromoglycate was included in nanoparticles of chitosan, a polymer capable to prolong the contact of the formulation with the nasal mucosa and reduce the number of daily administrations. The obtained nanoparticles were characterized in terms of size, yield, encapsulation efficiency, drug loading, zeta potential and mucoadhesive properties. Quantitative analysis of amorphous Budesonide by Differential Scanning Calorimetry. A solid-state quantitative method, able to selectively and accurately quantify the amount of amorphous Budesonide present in a solid mixture, was developed using the Differential Scanning Calorimetry (DSC). During the development of the method, some problems related to the validation of a solid-state analytical method (such as the mixing of solid powders for the preparation of standard mixtures and the calculation accuracy) have been addressed and solved.

Date

  • 2014-04-14

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-13099

Saladini, Bruno (2014) Strategie formulative per la veicolazione nasale di farmaci, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Chimica , 26 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6468.

Relations