• In campo. Il ruolo pubblico dell'antropologia
  • In the fieldwork. The public role of anthropology
  • Severi, Ivan <1983>

Subject

  • M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche

Description

  • La tesi riflette sulla necessità di un ripensamento delle scienze antropologiche nel senso di un loro uso pubblico e del loro riconoscimento al di fuori dell’accademia. Viene introdotto il dibattito sulla dimensione applicata dell’antropologia a partire dalle posizioni in campo nel panorama internazionale. Negli Stati Uniti la riflessione si sviluppa dalla proposta della public anthropology, l’antropologo pubblico si discosta dalla tradizionale figura europea di intellettuale pubblico. Alla luce delle varie posizioni in merito, la questione dell’applicazione è esaminata dal punto di vista etico, metodologico ed epistemologico. Inizialmente vengono prese in considerazione le diverse metodologie elaborate dalla tradizione dell’applied anthropology a partire dalle prime proposte risalenti al secondo dopoguerra. Successivamente viene trattata la questione del rapporto tra antropologia, potere coloniale e forze armate, fino al recente caso degli antropologi embedded nello Human Terrain System. Come contraltare vengono presentate le diverse forme di engagement antropologico che vedono ricercatori assumere diversi ruoli fino a casi estremi che li vedono divenire attivisti delle cause degli interlocutori. La questione del ruolo giocato dal ricercatore, e di quello che gli viene attribuito sul campo, viene approfondita attraverso la categoria di implication elaborata in contesto francese. Attraverso alcune esperienze di campo vengono presentate forme di intervento concreto nel panorama italiano che vogliono mettere in luce l’azione dell’antropologo nella società. Infine viene affrontato il dibattito, in corso in Italia, alla luce della crisi che sta vivendo la disciplina e del lavoro per la costituzione dell’associazione nazionale di antropologia professionale.
  • The thesis reflects on the need to rethinking the anthropological sciences in the direction of a public use and of a public recognition for this disciplines by the world outside academy. The debate is introduced from the different positions shared in the international context about the use of applied anthropology. In the United States the reflection is developed by the proposal of public anthropology, that has some differences respect the traditional figure of the European public intellectual. The dissertation highlight the various positions about ethical, methodological and epistemological standpoint application of anthropology. First of all, different methodologies developed from the tradition of Applied Anthropology are taken into account, from the first proposals dating back to the second postwar period. Secondly the analysis focus on the relationship between anthropology, colonial power and the armed forces until the recent case of anthropologists embedded in the Human Terrain System. Different forms of anthropological engagement shows researchers involved in different roles up to the extreme case in which they becoming activists in the same causes of their partners. The issue about the role played by the researcher, and the role that the fieldwork attribute to him, is deepened through the category of implication drawn up in the French context. Through some fieldwork experiences, concrete forms of intervention in the Italian overviews are presented to shift the focus on the anthropologists’ action possibility in the society. Finally, the dissertation present the Italian ongoing debate about the crisis that the discipline is passing through, and the resulting work in progress for the constitution of a national association for professional anthropology.

Date

  • 2014-05-28

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-13100

Severi, Ivan (2014) In campo. Il ruolo pubblico dell'antropologia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Science, cognition and technology , 26 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6581.

Relations