• Studio longitudinale sulle capacità cognitive del cane: discriminazione di quantità ed apprendimento per imitazione in relazione all'attaccamento
  • Study on cognitive abilities in the dog: discrimination of quantities and imitation learning related to the attachment
  • Mattioli, Michela <1975>

Subject

  • VET/02 Fisiologia veterinaria

Description

  • Il presente studio ha indagato e valutato alcune abilità cognitive del cane: la capacità di discriminare quantità e le capacità di apprendimento mediante imitazione; quest’ultima è poi stata messa in relazione con l’attaccamento nei confronti del proprietario. Per l’esecuzione della prima indagine sono stati messi appunto due test: il primo si è basato esclusivamente sulla presentazione di uno stimolo visivo: diversi quantitativi di cibo, differenti tra loro del 50%, sono stati presentati al cane; la scelta effettuata dai soggetti testati è stata premiata con differenti tipi di rinforzo differenziale o non differenziale. Il secondo test è stato diviso in due parti: sono stati presentati al cane diversi quantitativi di cibo sempre differenti tra loro del 50% ma nella prima parte del test l’input sensoriale per il cane è stato esclusivamente uditivo mentre nella seconda parte è stato sia uditivo che visivo. Ove è stato possibile è stato applicato ai cani un cardiofrequenzimetro al fine di eseguire una valutazione delle variazioni della frequenza cardiaca nel corso del test. Lo scopo è stato quello di valutare se i soggetti testati erano in grado di discriminare la quantità maggiore. La seconda indagine ha analizzato le capacità di apprendimento di 36 soggetti che sono stati suddivisi in cani da lavoro e pet. I soggetti protagonisti dello studio hanno eseguito il Mirror Test per la valutazione dell’apprendimento per imitazione. I soggetti presi in considerazione, sono stati sottoposti a scansione termografica all’inizio ed al termine del test ed è stata rilevata la loro frequenza respiratoria nella fase iniziale e finale del test. In 11 soggetti che hanno eseguito il precedente test è stato possibile eseguire anche il Strange Situation Test per la valutazione dell’attaccamento al proprietario; i test in questione sono stati videoregistrati ed analizzati per mezzo di un software preposto (OBSERVER XT 10).
  • The present study investigated and evaluated some cognitive abilities of the dog: the ability to discriminate quantity and to learn through imitation; the latter kind of learning was related to the dog’s attachment to the owner. In the first analysis two tests were applied: the first is based on the presentation of a visual stimulus: different amounts of food, different from each other by 50% , were presented to the dog; the choice of the dogs was rewarded with different types of differential or non-differential reinforcement. The second test was divided into two parts: different quantities of food (different from each other by 50 %) were submitted to the dogs; in the first part of the test, the sensory input was exclusively auditory, while in the second part both auditory and visual. Where feasible, a heart rate monitor was applied to the dogs, in order to perform an assessment of the heart rate changes during the test. The aim of the test was to evaluate if the subjects were able to discriminate the larger amount of food. The second study analyzed the learning ability of 36 subjects, divided into working dogs and pets. The subjects performed the Mirror Test for the assessment of learning by imitation. In addition the subjects were subjected to thermal scanning at the beginning and at the end of the test and their respiratory rate was detected before and after the test. Finally, in 11 of these subjects the Strange Situation Test for the assessment of attachment to the owner, was performed. All tests were videotaped and then analyzed using a dedicated software (OBSERVER XT 10).

Date

  • 2014-06-11

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-13220

Mattioli, Michela (2014) Studio longitudinale sulle capacità cognitive del cane: discriminazione di quantità ed apprendimento per imitazione in relazione all'attaccamento, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Morfofisiologia e patologia veterinaria con applicazioni biotecnologiche , 25 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6614.

Relations