• El guiño de lo real. Percorsi intertestuali nella narrativa di Cristina Rivera Garza
  • El guiño de lo real. Intertextual journeys within the narrative by Cristina Rivera Garza
  • Alicino, Laura <1985>

Subject

  • L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane

Description

  • La tesi si occupa di analizzare la produzione narrativa della scrittrice messicana di frontiera Cristina Rivera Garza. In particolare, si pone l'accento sull'uso della strategia dell'intertestualità. A partire dalle fondamentali teorie classiche di Julia Kristeva, Gérard Genette e molti altri, lo scopo è quello di proporre un nuovo modello interpretativo che possa considerare la peculiarità della letteratura ispano-americana e inglobare la particolarità della proposta narrativa della scrittrice in oggetto. Attraverso l'innovativo studio di Roberto González Echevarría, l'obiettivo è quello di analizzare non solo i rapporti che si stabiliscono tra opere che appartengono al sistema della letteratura, ma anche i produttivi rapporti che si stabiliscono fra testi letterari e testi che non appartengono al sistema della letteratura. In particolare si analizza: a) le relazioni tra Storia e narrazione nel romanzo storico messicano tra XX e XXI secolo; b) le relazioni tra cronaca (considerata come genere tout court e come insieme di notizie giornalistiche) e narrazione nel romanzo poliziesco messicano contemporaneo.
  • In this dissertation I investigate the narrative production of the Mexican writer Cristina Rivera Garza. In particular I focus on the strategy of intertextuality. Starting from the main classical theories by Julia Kristeva, Gérard Genette and many others, I try to present a new interpretative model of intertextuality by considering its development in Spanish American Literatures. Through the innovative study by Roberto González Echevarría, the aim is to investigate not only the intertextual relationship between works that are part of the literary system, but also to investigate the productive intertextual relationships with fiction and non-fiction narratives. In particular, I focus on: a) the intertextual relationship between History and narration, by investigating the evolution of Mexican historical novel between XX and XXI century; b) the intertextual relationship between chronicle (both as a genre and as a record of events) and narration in Mexican contemporary detective fiction.

Date

  • 2015-05-06

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-14362

Alicino, Laura (2015) El guiño de lo real. Percorsi intertestuali nella narrativa di Cristina Rivera Garza, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Letterature moderne, comparate e postcoloniali , 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6986.

Relations