• Il teatro comunitario in Argentina: paradigmi e pratiche tra identità e memoria. Con un focus sul caso italiano
  • Community theatre in Argentina: paradigms and practices between identity and memory. With a focus on the italian case
  • Russo, Giada Andreina <1986>

Subject

  • L-ART/05 Discipline dello spettacolo

Description

  • La tesi indaga l’esperienza del teatro comunitario, una delle espressioni artistiche più originali e pressoché sconosciute nel panorama teatrale novecentesco, che ha avuto in Argentina un punto di riferimento fondamentale. Questo fenomeno, che oggi conta cinquanta compagnie dal nord al sud del paese latinoamericano, e qualcuna in Europa, affonda le sue radici nella Buenos Aires della post-dittatura, in una società che continua a risentire degli esiti del terrore di Stato. Il teatro comunitario nasce dalla necessità di un gruppo di persone di un determinato quartiere di riunirsi in comunità e comunicare attraverso il teatro, con l'obiettivo di costruire un significato sociale e politico. La prima questione messa a fuoco riguarda la definizione della categoria di studio: quali sono i criteri che consentono di identificare, all’interno della molteplicità di pratiche teatrali collettive, qualcosa di sicuramente riconducibile a questo fenomeno. Nel corso dell’indagine si è rivelata fondamentale la comprensione dei conflitti dell’esperienza reale e l’individuazione dei caratteri comuni, al fine di procedere a un esercizio di generalizzazione. La ricerca ha imposto la necessità di comprendere i meccanismi mnemonici e identitari che hanno determinato e, a loro volta, sono stati riattivati dalla nascita di questa esperienza. L’analisi, supportata da studi filosofici e antropologici, è volta a comprendere come sia cambiata la percezione della corporeità in un contesto di sparizione dei corpi, dove il lavoro sulla memoria riguarda in particolare i corpi assenti (desaparecidos). L’originalità del tema ha imposto la riflessione su un approccio metodologico in grado di esercitare una adeguata funzione euristica, e di fungere da modello per studi futuri. Sono stati pertanto scavalcati i confini degli studi teatrologici, con particolare attenzione alle svolte culturali e storiche che hanno preceduto e affiancato l’evoluzione del fenomeno.
  • The thesis investigates the community theater experience as one of the most original and least known artistic expressions of the 20th century theater scene, which had a fundamental reference point in Argentina. To date this phenomenon, which counts fifty companies all over Latin America and some in Europe, has its roots in post-dictatorship Buenos Aires, in a society that continues to be affected by State Terror. Community theatre came to light from the need of a group of neighbors to gather in community and communicate through theatre to build social and political meaning. The first issue is the definition of study category: what criteria allow to identify, within the multiplicity of collective theatre practices, something to clearly trace back to this phenomenon. During the investigation, essentials were the understanding of real experience conflicts and the identification of common traits in order to carry out generalization. Research has imposed the need to understand identitarian and mnemonic mechanisms that in turn determined and have been reactivated by the birth of this experience. The analysis, supported by studies in philosophy and anthropology, is intended to understand how the perception of corporeality changes in the context of the disappearance of the body, in particular where the work on memory concerns the absent bodies (desaparecidos). The uniqueness of the topic has imposed the research of a methodological approach suitable to exert an adequate heuristic function, and act as a model for future studies. Therefore, Theatrological studies boundaries were crossed, paying special attention to the cultural and historical turns that preceded and accompanied the phenomenon's evolution.

Date

  • 2015-06-05

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-14548

Russo, Giada Andreina (2015) Il teatro comunitario in Argentina: paradigmi e pratiche tra identità e memoria. Con un focus sul caso italiano, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Cinema, musica e teatro , 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7069.

Relations