• Ragnar Östberg. Genius loci e memorie urbane. Stockholms Stadshuset-Nämndhuset e villa Geber
  • Ragnar Östberg. Genius Loci and Urban Memories. Stockholms Stadshuset-Nämndhuset e villa Geber
  • Monterumisi, Chiara <1986>

Subject

  • ICAR/14 Composizione architettonica e urbana

Description

  • La ricerca si propone di analizzare una di quelle stagioni architettoniche controverse e lontane dalle internazionali strade maestre del nascente Neues Bauen: il romanticismo-nazionale svedese riletto attraverso l’esperienza del suo massimo esponente, Ragnar Östberg (1866-1945). L’obiettivo della tesi non è solamente quello di una revisione della critica storiografica, facendo così luce su una di quelle personalità considerate marginali, quanto quello di ricavare dalla lettura comparata di due tra i suoi progetti, fino ad ora mai indagati, quegli elementi che fanno dell’architettura un “fatto urbano” in cui la collettività può riconoscersi e parallelamente un fatto di rappresentazione della stessa. L’arcipelago di Stoccolma e quel processo di “renovatio urbis” a cui fu sottoposta proprio agli albori del XX secolo furono gli scenari in cui presero vita i due progetti: il complesso formato dallo Stockholms Stadshuset e la vicina parte mai realizzata del Nämndhuset, e villa Geber. Condensano due dimensioni che la città immersa nel paesaggio contiene: la natura urbana dell’edificio municipale e quella domestica della villa urbana isolata. La ricerca intesse un itinerario di disvelamento attraverso una matrice duale di lettura: “genius loci” e memorie urbane. I capitoli cercano di dimostrare come i due casi-studio siano espressione di quella pendolarità di ricerca tra lo spirito del luogo e le rimembranze delle forme urbane della tradizione. Questa analisi ci conduce in un viaggio alla ricerca dell’atlante delle “memorie urbane”, raccolte nei viaggi e nella formazione, comprendendo così il mondo analogico di riferimenti culturali con altre architetture europee della tradizione. I due progetti sorgono in opposte aree di espansione di Stoccolma e, pur nella loro diversità di scala, sono chiara espressione di appropriatezza al luogo e di strutture formali analoghe. Stockholm Stadshuset-Nämndhuset e villa Geber esprimono il metodo di Östberg, dove i riferimenti raccolti dall’imagination passive sono tramutati ed assemblati grazie alla imagination active.
  • The research aims to investigate one of the controversial chapters in architecture, far from the linear evolution of the internationally nascent Neues Bauen, that is Swedish National Romanticism through the experience of the leading exponent, Ragnar Östberg (1866-1945). This study is not simply a revision to the overseas reception of the movement, but rather from a comparative analysis between two case-studies to deduce those elements that make architecture an urban fact in which the community can identify. The archipelago of Stockholm and its process of renovatio urbis at the turn of the twentieth century were the backdrop for two projects. These embrace two dimensions of living: the urban framework of the municipal centre and the domestic framework of the partially isolated villa. Therefore, the purpose of the research is to embark on a voyage of discovery approaching two instances of Östberg’s artwork through a twofold critical interpretation: genius loci and urban memories. The chapters attempt to demonstrate how the two projects inevitably oscillate between seeking the spirit of the place and harking back to urban forms of tradition. The investigation leads us to penetrate Östberg’s repertoire of urban memories, as amassed from travel and study, and trace analogies of composition with other architecture in the European tradition. The two case-studies are placed on opposite sides of developing Stockholm: the first on the outermost portion of the Kungsholmen peninsula and the second along the banks of the Djurgård canal. Although they are clearly different-scale projects, they also reveal a similar approach to composition. The Stockholm City Hall, including its nearby never-to-be realized part, the Commission Building, and villa Geber can be seen as significant examples of Östberg’s design process: how from the imagination passive studies and select references to imagination active he manages to assemble and combine his inputs.

Date

  • 2015-06-05

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-14557

Monterumisi, Chiara (2015) Ragnar Östberg. Genius loci e memorie urbane. Stockholms Stadshuset-Nämndhuset e villa Geber, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Architettura , 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7120.

Relations