• Studi per una operante storia del territorio. Il libro incompiuto di Saverio Muratori
  • Studi per una operante storia del territorio. The unfinished book by Saverio Muratori
  • Tagliazucchi, Silvia <1984>

Subject

  • ICAR/14 Composizione architettonica e urbana

Description

  • Muratori concepisce Studi per una operante storia del territorio come una lettura del territorio, una sua interpretazione. E’ una raccolta di disegni (255 disegni a mano e 18 prove di stampa), in cui sono riportati soltanto i tratti rilevanti dei territori considerati al fine dello studio. La tesi ha come obiettivo quello di compiere un’analisi filologica dei documenti e cercare di cogliere le finalità, valutando la sua attendibilità ai giorni nostri. Nella scelta del titolo, Studi per una operante storia del territorio. Il libro incompiuto di Saverio Muratori,inserendo nel titolo quello originale dell'opera, si rende esplicita l’intenzione filologica di base da cui si sviluppano le considerazioni fatte nello svolgimento di questa ricerca, costantemente attenta alla coerenza con i disegni analizzati. Questa coerenza è dettata dalla volontà di perseguire le logiche di confronto che hanno caratterizzato il lavoro di Muratori. Il titolo che descrive il corpus dei disegni mette in primo piano il sistema uomo-natura, che il territorio rappresenta nella sua totalità di unicum. La tesi è suddivisa in due parti. La prima verte sullo studio dei materiali d’archivio relativi agli Studi sul territorio, in cui è spiegato il metodo di catalogazione utilizzato. Fondamentale, ai fini di un primo approccio alla ricerca, è il contributo dato dall’architetto Alessandro Giannini attraverso la preliminare schedatura del materiale ed dell'analisi riportata in Leggendo le minute dell’Atlante del territorio di Saverio Muratori. La seconda parte della tesi verte su un percorso dialettico tra la filosofia, la teoria, la didattica e la pratica progettuale di Muratori, ambiti da tenere in considerazione per una interpretazione critica alla sua metodologia, che ha come fine ultimo il reale, quindi il territorio, in cui trova, prima attraverso la trattazione teorica esposta in Civiltà e territorio, la concreta conclusione nei disegni degli Studi per una operante storia del territorio.
  • The aim of this thesis is to provide an analysis of the drawings that compose Muratori’s Studi per una operante storia del territorio, a study which he conceived as a way to both read and interpret the territory. Studi per una operante storia del territorio is an unfinished project, and consists of a collection of (255 drawings and 18 printed materials) drawings, extensively studied here for the first time. The research presented here aims at providing a philological analysis of these drawings, so as to identify and reconstruct the thesis put forward by Muratori – the project, being incomplete, does not include a written description of the drawings. In his project Muratori focusses on reality by comparing his research with different aspects of society, and by critically evaluating comparison between his theoretical approach and the analysis, for the practical applications . This thesis - whose title (Studi per una operante storia del territorio. The unfinished book by Saverio Muratori) follows Muratori’s theoretical stance – is divided into two parts. The first section is devoted to the materials included in Studi per una operante storia del territorio, and to the method used for cataloguing the drawings. Crucial to the study presented here is Leggendo le minute dell’Atlante del territorio di Saverio Muratori, written by Alessandro Giannini: in this book (first published in this thesis) Giannini, assistant of Muratori, provides a detailed overview of the cataloguing process, and of the method used for the analysis. The second section presents an itinerary of the philosophical, theoretical, didactical and practical background of Muratori. This is needed to interpret and critically evaluate his methodology, whose final aim is the study of the “real” (i.e. the territory). First approached in Civiltà e territorio, this topic is finalised in Studi per una operante storia del territorio.

Date

  • 2015-06-05

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-14558

Tagliazucchi, Silvia (2015) Studi per una operante storia del territorio. Il libro incompiuto di Saverio Muratori, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Architettura , 26 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7011.

Relations