• L’effetto “età della Terra”. Contratto didattico e principi regolativi dell’azione degli studenti in matematica.
  • “The age of the Earth” effect. Didactic contract and regulative principles for the action of students facing mathematical tasks.
  • Ferretti, Federica <1985>

Subject

  • MAT/04 Matematiche complementari

Description

  • L’oggetto di questa tesi è un fenomeno didattico osservato in due valutazioni standardizzate nazionali INVALSI, legato all’atteggiamento degli studenti mentre svolgono task di matematica. L’effetto, che abbiamo denotato effetto “età della Terra”, è stato interpretato in questa ricerca attraverso l’interazione e il confronto di diversi costrutti teorici che spiegano come questo effetto, che può essere considerato come una tipica situazione di contratto didattico, è generato dalla relazione studente-insegnante ma può diventare più strettamente legato al rapporto che hanno gli studenti con la matematica. Inizialmente abbiamo condotto uno studio dei risultati statistici delle valutazioni standardizzate nazionali (Rash Analysis). Il primo step della sperimentazione è consistito nella preparazione, validazione e somministrazione di 612 questionari a studenti di diversi livelli scolastici e basandoci sui risultati dei questionari abbiamo condotto interviste di gruppo. L’analisi quantitativa e qualitativa dei risultati ha confermato la presenza dell’effetto “età della Terra” e ha mostrato che questo effetto è indipendente dal livello scolastico e dall’età degli studenti, dal contenuto matematico e dal contesto dei task proposti. La seconda parte della ricerca è stata volta ad indagare la cause di questo effetto. Abbiamo infatti individuato un principio regolativo che condizione l’azione degli studenti mentre fanno attività matematica e abbiamo condotto molte interviste individuali per indagarlo. Il comportamento degli studenti intervistati è stato così studiato e classificato con i costrutti del quadro teorico.
  • The object of this thesis is a didactic phenomenon observed firstly in two national standardized assessments, related to students' behaviour in performing a mathematical task. The effect, that we denote “The age of the Earth effect” is interpreted in this research throught the comparison and the interactions of different theoretical constructs, which explain how an effect, which stems in the teacher-student relation and can be described as a typical didactic contract situation, may become something affecting the relationship between the student and mathematics. We firstly conducted a study of the statistical results of the national assessment (Rasch Analysis). Then, the first step of our experimental design consisted of the preparation, the testing and the administration of 612 questionnaires to students of different school grades. Based on the results of these questionnaires, we conducted group interviews. This qualitative and quantitative experimentation confirmed the presence of the effect and showed that this effect is independent from the age of the students, the school level, the context of the task and the mathematical content. A second part of the research was devoted to investigate a possible cause of this effect. We individuated a regulative principle conditionating the action of the pupils and we conducted many individual interviews in order to study it. We classified the behaviuors of the students with the theoretical constructs of our framework.

Date

  • 2015-07-09

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-15021

Ferretti, Federica (2015) L’effetto “età della Terra”. Contratto didattico e principi regolativi dell’azione degli studenti in matematica. , [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Matematica , 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7213.

Relations