• "Io dico com'e iniziata questa storia". Le parole che "agiscono" in due centri pubblici per la mediazione sociale e dei conflitti.
  • "I'm going to tell you how this story begins". Words "in action" in two public Centers for Social Mediation.
  • Vaccari, Manuela <1969>

Subject

  • M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
  • M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

Description

  • Questa ricerca si occupa delle pratiche di lavoro, in quanto pratiche eminentemente linguistiche, dei mediatori che prestano servizio presso due Centri per la Mediazione Sociale e dei Conflitti. Essa è nata dall’interesse per la «agentività del linguaggio» (Duranti, 2004) nei contesti educativi coniugato con la convinzione che i conflitti sociali richiedono un nuovo ed urgente impegno di riflessione da parte delle scienze dell’educazione (Contini e Genovese, 1997; Zannoni, 2012). La maggior parte degli studi esistenti sulla mediazione sono stati condotti con approcci di ricerca che ne ignorano gli aspetti interazionali-linguistici e che trattano la mediazione come se fosse una «scatola nera» (Garcia, 2000). Scopo della ricerca è stato aprire la scatola nera e indagare «le azioni discorsive incarnate» (Goodwin, C.,1979, 1994, 2000) attraverso cui la mediazione è effettivamente realizzata dai membri nei loro corsi pratici di azione. Lo studio - di tipo etnografico - è stato condotto utilizzando sia l’osservazione partecipante che la video-registrazione di alcuni specifici eventi comunicativi (Hymes, 1974) selezionati quali unità di raccolta nella fase esplorativa del fieldwork: i momenti che i mediatori dedicano alla discussione dei casi di conflitto. Sul piano metodologico l’incrocio tra le conoscenze etnografiche relative al contesto e i dati che emergono grazie all’Analisi della Conversazione è stato necessario per comprendere il ruolo cruciale del linguaggio nelle pratiche di lavoro dei mediatori e il suo impatto sui relativi esiti. A partire dalla posizione epistemologica implicata dalla pedagogia fenomenologica, (Bertolini, 1988; Caronia, 2011) la ricerca propone una descrizione interpretativa di pratiche di lavoro che -sotto la lente d’ingrandimento dell’analisi- mostrano le loro implicazioni e conseguenze oltre a quanto è immediatamente visibile. Da questo punto di vista, si colloca in quel versante di ricerche pedagogiche che hanno come obiettivo la promozione dell’accountability istituzionale e la diffusione dei processi di autocorrezione nelle organizzazioni.
  • This research investigates the working practices - as eminently linguistic practices - that take place in two public Centers for Social Mediation. It originates by the interest for the “agentivity of language” (Duranti, 2004) in educational contexts, together with the conviction that social conflicts require a new and urgent commitment by the scholars in the field of education studies (Contini and Genovese, 1997 ; Zannoni, 2012). Most of the existing studies on mediation were done with research approaches that ignore the interactional-linguistic aspects, treating mediation as if it were a "black box" (Garcia, 2000). Purpose of this research has been to open the black box and investigate “the discoursive embodied actions" (Goodwin, C., 1979, 1994, 2000) through which mediation is actually realized by the members, in their practical courses of action. The sresearch - an ethnographic study- was conducted using both participant observation and video-recording of some specific communicative events (Hymes, 1974) selected in the exploratory phase of fieldwork: the meeting of the mediators dedicated to the discussion of the «cases of conflict». Assuming the epistemology implied by the «Phenomenological Pedagogy» (Bertolini, 1988; Caronia, 2011), the research proposes an interpretive description of the work practices that - under the «hand lens» of the analysis- show their implications and consequences beyond what it is immediately visible. From this point of view, it is part of the family of educational research aimed to promote institutional accountability and dissemination of self-correction processes in organizations

Date

  • 2016-05-09

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-18300

Vaccari, Manuela (2016) "Io dico com'e iniziata questa storia". Le parole che "agiscono" in due centri pubblici per la mediazione sociale e dei conflitti., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7285.

Relations