• Body, Technology and Fashion. Nuovi modelli creativi per la scena contemporanea.
  • Body, Technology and Fashion. Innovative forms for the creation in contemporary theatre.
  • Tonucci, Giulia <1984>

Subject

  • L-ART/05 Discipline dello spettacolo

Description

  • La tesi si pone l'obiettivo di investigare la scena performativa contemporanea concentrandosi sull’evoluzione, durante il Novecento, di due aspetti principali, o forme: il corpo e l’abito. In primo luogo, si tratta di porre la lente d'ingrandimento su ciò che ha comportato la modificazione del concetto di presenza del corpo sulla scena, attraverso il triplice filtro della tecnologia, della moda e del movimento. Diviene utile indagare, quindi, come il modo di pensare e agire sul corpo si sia modificato negli anni attraverso la realizzazione di costumi e di strumenti scenici in cui la componente tecnologica e multimediale ha acquisito sempre maggior importanza. Declinato dal campo della moda a quello delle arti sceniche, il design, infatti, si trova oggi a essere espressione di una ricerca che esplora le possibilità nascoste dell'interazione tra sistemi tecnologici multimediali e l'ambito artistico. Diviene importante, quindi, non sottovalutare la questione del costume nella composizione complessiva dell'opera ma sfruttare, invece, le infinite risorse che la moda può apportare all'estetica e alla percezione finale dello spettacolo stesso. Rispetto alla forma abito, si prenderà, quindi, in considerazione proprio la sua evoluzione attraverso il lavoro compiuto da stilisti all'avanguardia che collaborano, in maniera diretta o indiretta, con il mondo della live art. Un rapporto che è interessante esplorare nelle reciproche influenze tecniche ed estetiche. Basti pensare alle collaborazioni tra William Forsythe e Issey Miyake; o ancora al lavoro del designer inglese Garreth Pugh, i cui abiti sono il prodotto di ispirazioni molteplici, dalle esibizioni serpentine di Loïe Fuller, così come dai costumi geometrici schlemmeriani. Procedendo attraverso un lavoro di sovrapposizioni in trasparenza rispetto ai tre domini di teatro, moda e tecnologia, l'obiettivo sarà allora quello di verificare l'apporto, in termini di sviluppo estetico e compositivo, che le loro reciproche ibridazioni possono apportare alla scena performativa contemporanea.
  • The dissertation investigates the evolution and the relation, along the last century, of two main aspects of the contemporary performing arts, indicated here as forms, such the body and the garment, through the implication of the new technologies. First of all, pointing out how the modification of the concept of presence worked for a re-consideration of both the two forms, through the triple filter of technology, fashion and movement. Then, analysing how the development of technological and multimedia garments and stage devices change the way of thinking and acting to the body on stage itself. As well as in the field of fashion and in the context of the performing live arts, design is today the expression of a research that explores the possible interactions and contaminations between technology and arts. The garment issue, then, becomes relevant in the whole composition of the performing artwork, and as well to consider how fashion can be a rich and important source in terms of aesthetic and perception for the theatre world. About the analysis of the form – garment, as the second main object after the form-body in the structure of this thesis, is important considering how the dress item is evolving by means of the work of avant-garde fashion designers who collaborate, directly or not, with the live art domain. Therefore, the relation between fashion and performing arts will be explored through their mutual influences, in a technical and aesthetic point of view. Along the dissertation, there will be also presented several examples of the collaborations between designers and theatre directors/choreographers. Leading the research by overlapping the three domains of theatre, fashion and technology, finally the main object will be to verify the aesthetic and the structural contribution that their interaction have on the contemporary performing arts.

Date

  • 2016-06-14

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-18334

Tonucci, Giulia (2016) Body, Technology and Fashion. Nuovi modelli creativi per la scena contemporanea. , [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Cinema, musica e teatro , 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7395.

Relations