• Il fenomeno delle collezioni aziendali d’arte contemporanea in Italia. Un approccio storico e critico per l’analisi delle raccolte d’arte. Interpretazione e confronto fra le differenti genesi delle collezioni.
  • The characteristics of contemporary art corporate collections in Italy. A historical and critical approach for the analysis of art collections. Interpretation and comparison of different origins of the collections.
  • Pirozzi, Chiara <1983>

Subject

  • L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea

Description

  • Il progetto di ricerca ha come fondamento d’analisi il collezionismo d’arte contemporanea aziendale. La ricerca intende indagare il legame esistente tra le forme di collezionismo d’arte aziendale e lo sviluppo della crescita della cultura contemporanea in Italia. Tali aspetti, a mio parere strettamente connaturati fra loro, rappresentano un tassello pregnante dell’analisi sul sistema dell’arte contemporanea. L’entrata massiccia delle corporate art collections in Italia ha avuto come effetto un’accelerazione della dinamicità del sistema dell’arte, condizionandone fortemente soprattutto gli aspetti socioculturali ed economici. Affrontando il tema sia da un punto di vista generale e storico sia attraverso una comparazione fra due dissimili modelli di collezioni aziendali, ho cercato di rispondere a domande come: è possibile tracciare una funzione sostanziale del collezionismo d’impresa in Italia? In che misura l’attuale interazione tra le forme di committenza e di mecenatismo privato incidono sulle modalità creative degli artisti e sulla fruizione dell’opera? Si può attribuire un valore culturale diffuso alle collezioni d’arte contemporanea aziendale in fieri attraverso l’elaborazione di un giudizio critico? La seconda parte della ricerca si è concentrata sullo studio comparato di due tra le principali collezioni d’arte contemporanea aziendali presenti nella regione Emilia Romagna. Nello specifico mi sono occupata della Collezione Barilla, di proprietà della famiglia d’industriali parmigiani, e della Collezione Maramotti, afferente alla casa di moda Max Mara, con sede a Reggio Emilia. La scelta di approfondire queste due realtà proviene da una duplice valutazione d’intenti: da un lato è stato necessario circoscrivere il campo d’analisi alla regione Emilia Romagna al fine di porre in essere una riflessione quanto più puntuale e riferibile a un’area geografica che avesse caratteristiche storico/sociali equipollenti, dall’altro lato le collezioni analizzate rappresentano due tipologie estremamente differenti, in grado per questo di descrivere la vastità del fenomeno e le sue possibili declinazioni
  • The project analyzes the contemporary corporate art collections. The research analyzes the link between the business collectors and the growth of contemporary art in Italy. These aspects, closely united with one another, represent a fundamental point of the analysis of contemporary art system. The creation of corporate art collections in Italy has generated an acceleration of the art system, affecting especially socio-cultural and economic aspects. The issue has been addressed by a general and historical point of view and through a comparison of two different models of corporate collections, I tried to answer questions such as: can you give a substantial function to corporate collectors in Italy? How they interact the forms of private patronage with the creativity of the artists? can you attribute a cultural value to corporate collections of contemporary art in fieri with a critical judgment? The second part of the research was a comparative bethween two contemporary art corporate collections in Emilia Romagna region: the Barilla Collection, owned by the family of industrialists of Parma, and Maramotti Collection, Max Mara fashion house, based in Reggio Emilia. The choice of these two comes from the need to circumscribe the field of analysis to the region to achieve a precise reflection, confined to a geographical area with similar historical and social characteristics and also because the collections analyzed are very different and for this reason they can describe the extent of the phenomenon.

Date

  • 2016-05-31

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-18455

Pirozzi, Chiara (2016) Il fenomeno delle collezioni aziendali d’arte contemporanea in Italia. Un approccio storico e critico per l’analisi delle raccolte d’arte. Interpretazione e confronto fra le differenti genesi delle collezioni., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Archeologia e storia dell'arte , 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7569.

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