• Relazionarsi oggi nella web society
  • Relate today in the web society
  • Canestrini, Edi <1983>

Subject

  • SPS/07 Sociologia generale

Description

  • L’avvento delle Information and Communication Technology (ICT) e successivamente quello di Internet nella sua evoluzione in Web 2.0 caratterizzato dall’insieme di tutte quelle tecnologie e applicazioni che permettono un alto grado di interattività tra utenti, ha portato alla diffusione della percezione di una realtà condivisa attraverso nuove possibilità e modalità di scambio comunicativo e socio-relazionale che hanno prodotto, e stanno tutt’ora producendo, sostanziali cambiamenti sul nostro essere sociali e relazionali. Ci troviamo infatti a vivere in quella che è stata definita la web society (Cipolla, 2013), la società dalla comunicazione in Rete, della socializzazione che vive e si dipana anche attraverso i social media. L’ipotesi generale che ha sostenuto l’intero lavoro qui esposto è che il web partecipi attivamente alla costruzione e al cambiamento delle dinamiche relazionali e sociali che caratterizzano il nostro fare società, attraverso l’offerta di una moltitudine di spazi interattivi mediante cui i soggetti riuscivano a soddisfare, ricercare, coltivare, mantenere ed ampliare le proprie relazioni sociali e affettive. Il lavoro qui esposto, ponendosi in un’ottica esplorativa presenta i risultati di una ricerca che ha permesso di mettere in luce e descrivere il rapporto della popolazione italiana, dai 14 ai 65 anni con internet e le innovazioni tecnologiche, gli stili di navigazione, l’utilizzo dei social network, la penetrazione dell’uso delle nuove tecnologie per svolgere determinate azioni socio-relazionali, ma anche il ruolo di internet all’interno delle relazioni amicali e di quelle sentimentali e le percezioni rispetto al rapporto internet e sessualità umana. Per raggiungere l’obiettivo si è adottata una metodologia mixed e sono stati utilizzati innovativi strumenti di indagine afferenti agli e-methods.
  • The work here Exposed, placing itself in a explorary perspective Presents the result That have allowed to put into light and describe the relationship of the Italian population, 14 to 65 years old with internet and Technological Innovations, the Styles of Navigation, the social network use, the rules and the penetration of ICT in specific socio-relational actions, but also the Role of the Internet in relationships with customers and friendship, on the sentimental relationship and perceptions to the rules of Internet on human sexuality. For do this we have adopted a mixed methodology and some of the innovative tools of the e-methods.

Date

  • 2016-06-09

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-18703

Canestrini, Edi (2016) Relazionarsi oggi nella web society, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Sociologia , 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7358.

Relations