• Identificazione e sviluppo di linee guida per la promozione della salute orale in pazienti in eta evolutiva in remissione da patologie oncologiche
  • Guidelines for promotion of oral health in children in remission from malignant disease.
  • Bagattoni, Simone <1988>

Subject

  • MED/28 Malattie odontostomatologiche

Description

  • Obiettivi: Descrivere lo stato di salute orale e le anomalie dentali attese in un gruppo di pazienti in età evolutiva in remissione da patologie oncologiche, per individuare linee guida di prevenzione e di terapia mirate. Materiali e Metodi: in 50 pazienti in età evolutiva in remissione da patologie tumorali sottoposti a terapie oncologiche prima dei 10 anni (gruppo studio) e in 50 pazienti in età evolutiva con anamnesi medica negativa (gruppo controllo) è stata valutata la prevalenza di carie e di difetti dello smalto. Per valutare anomalie dentali e correlazione tra età cronologica ed età dentale, è stata eseguita in ogni soggetto una ortopantomografia. Al fine di valutare l’influenza dell’età sullo sviluppo di anomalie dentali, il gruppo di studio è stato suddiviso in tre sottogruppi per età all’epoca delle terapie: < 3 anni, 3,1-5 anni, > 5,1 anni. Risultati: per quanto concerne la prevalenza di carie, non è emersa una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi. Per quanto concerne la prevalenza di difetti dello smalto, anomalie dello sviluppo dentale e la correlazione tra età cronologica ed età dentale è emersa una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi. E’ emersa una correlazione tra età all’epoca delle terapie e presenza di anomalie dentarie: il rischio di sviluppare anomalie diminuisce all’aumentare dell’età del paziente al momento della terapia, risultando a più alto rischio i bambini sottoposti a terapie ad un’età inferiore ai 5 anni. Conclusioni: nell’ambito del follow-up medico previsto al termine delle terapie, in considerazione del fatto che le alterazioni patologiche correlate alla citotossicità dei farmaci si manifestano a lungo termine, risulta evidente la necessità di uno stretto monitoraggio del cavo orale e dell’evoluzione della dentizione del paziente prolungato nel tempo, che includa una attenta valutazione ortodontica in previsione di una eventuale riabilitazione protesica a fine crescita.
  • Aim: to investigate the oral features in Italian patients in remission from cancer, highlighting the relationship with age at cancer therapy and to compare the data with healthy controls. Materials and methods: fifty childhood cancer survivors treated under the age of 10 years with chemotherapy, haemopoietic stem cell transplantation and/or head-neck Radiotherapy, in remission from cancer for at least 3 years, were examined for dental caries and enamel defects. For each patient a panoramic radiograph was taken to assess dental age and dental abnormalities. Patients were grouped according to age at cancer therapy (<3 years: subgroup Y; 3.1-5 years: subgroup M; >5 years: subgroup O). A control group of 50 healthy children was included. Results: There was not a statistically significant difference in caries prevalence between the two groups. A statistically significant difference was found for enamel defects, dental abnormalities and dental age. The chi-squared test revealed a relationship between age at cancer therapy and specific dental abnormalities. Conclusion: The risk of developing dental abnormalities decreases with the patient’s age at the beginning of therapy: the highest risk was for children treated before 5 years-old. A oral follow-up is needed do diagnose and treat dental late adverse effects.

Date

  • 2016-04-19

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-18763

Bagattoni, Simone (2016) Identificazione e sviluppo di linee guida per la promozione della salute orale in pazienti in eta evolutiva in remissione da patologie oncologiche, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze mediche generali e dei servizi , 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7402.

Relations