• La danza odissi e l'identita culturale femminile nell'India contemporanea
  • Odissi dance and cultural identity of female dancers in contemporary India
  • Bertuletti, Shilpa <1987>

Subject

  • L-ART/05 Discipline dello spettacolo

Description

  • La presente tesi, frutto di una ricerca etnografica condotta in India tra il 2013 e il 2014, propone lo studio dell'identità femminile e delle questioni di genere nell'odissi, genere coreutico originario dell'Orissa, attraverso l'esplorazione dei delicati rapporti di potere e autorità che si instaurano tra le danzatrici. Praticato perlopiù da ragazze e donne adulte, questo stile di danza è infatti oggi uno strumento di rivendicazione sociale per le classi medio-basse, che mediante la pratica quotidiana (sādhanā) e l'esperienza estetica (rasa), attivano una nuova azione indipendente (agency) che indebolisce l'ideologia patriarcale dominante. Il lavoro si sviluppa su più livelli, derivati dalle influenze intellettuali inerenti il dialogo in corso tra le discipline della storia e dell'antropologia nell'India post-coloniale, il ruolo dell'antropologo come produttore di conoscenza, il tema dell'identità in relazione all'agency, all'individualità e al nazionalismo: l'excursus storico, che individua nella danza un luogo per la messa in atto delle differenze di genere e l'espressione di un'epistemologia regionale del corpo, connette la performance odissi all'insieme di norme e valori che contestano le filosofie e le pratiche della modernità nel presente. Ed è proprio in questo contesto contemporaneo che si è rilevato come le danzatrici agiscano nella costruzione di un'identità precisa, frutto dell'esperienza quotidiana della pratica, in un particolare contesto estetico ed emozionale. La politica della danza in relazione al nazionalismo, alla globalizzazione, alla localizzazione e alle questioni di genere mostra come le donne abbraccino l'odissi come una forma d'arte propria, trasferendo la danza dal contesto della “cultura alta” a una zona di mediazione culturale. Riflettendo la preoccupazione antropologica del recupero di storie dal basso, questo studio, fondato sulla partecipazione attiva, ha dato voce alla gente comune: le danzatrici intervistate sono professioniste, insegnanti, madri e casalinghe, ovvero lo spettro completo della comunità coreutica femminile indiana.
  • This dissertation is the result of an ethnographic research conducted in India between 2013 and 2014 and proposes the study of female identity and gender issues in odissi dance, through the exploration of the delicate relations of power and authority that are established between the dancers. This dance style is now a social tool to claim the lower classes, who through daily practice (sādhanā) and aesthetic experience (rasa), activate a new independent agency, that weakens the dominant patriarchal ideology. The work is spread over several levels, derived from intellectual influences inherent the ongoing dialogue between the disciplines of history and anthropology in post-colonial India, the role of the anthropologist as a producer of knowledge, the theme of identity in relation to agency, individuality and nationalism: the historical overview, which locates in the dance a place for the implementation of gender differences and the expression of regional epistemology of the body, connects odissi to the norms and values that challenge the philosophies and practices of modernity in the present. And it is in this contemporary context that the dancers create a new identity, as a result of everyday experience, in a particular aesthetic and emotional context. The politics of dance in relation to nationalism, globalization, localization, and to gender issues show that women embrace the odissi as a their own art form, transferring the dance from the context of "high culture" in a mediation zone cultural. Reflecting the anthropological concern to tell stories from below, this study, based on active participation, gives voice to ordinary people: the interviewed dancers are professionals, teachers, mothers and housewives, the full spectrum of female dancers in Indian community.

Date

  • 2016-06-14

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-18796

Bertuletti, Shilpa (2016) La danza odissi e l'identita culturale femminile nell'India contemporanea, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Cinema, musica e teatro , 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7328.

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