• I plafoni lignei dei teatri all'italiana in Emilia: materiali, tecniche costruttive, elementi di vulnerabilità.
  • The wooden ceilings of historical theatres in Emilia. Materials, construction techniques and vulnerabilities.
  • Brunetti, Barbara <1986>

Subject

  • ICAR/19 Restauro

Description

  • Le ragioni della presente ricerca si delineano nel panorama degli indirizzi di studio tracciati all’interno del XXVIII ciclo di Dottorato in Architettura dell’Università di Bologna all’indomani del sisma del maggio 2012, contingenza storica che ha condotto all’attivazione di un ciclo di Dottorato concepito come laboratorio finalizzato all’elaborazione di contributi e ricerche in questo campo. L’attenzione si è concentrata sul patrimonio monumentale teatrale e in particolare su un elemento costruttivo della sala: il plafone e la sua complessa quanto sconosciuta architettura. Il processo di conoscenza del tipo costruttivo oggetto di studio è partito da una duplice ricognizione: l’analisi del ruolo del plafone all’interno del contesto architettonico, la sala del teatro all’italiana, e un approfondimento sulle tecniche esecutive dei controsoffitti incannucciati, piani e voltati, della tradizione costruttiva italiana, basato sullo studio della manualistica nazionale e locale. Lo studio comparato dei plafoni di un florilegio di teatri emiliani sistematizza le informazioni raccolte tramite un lavoro di schedatura di tutti i teatri selezionati, fino ad arrivare all’elaborazione di un apparato illustrativo fatto di rilievi, ridisegni e ricostruzioni che lo racconta, evidenziandone la configurazione spaziale della struttura, l’assemblaggio degli elementi costruttivi, i tipi di chiodature e di incannucciati, di reti metalliche e di cordami impiegati. L’individuazione degli elementi di vulnerabilità tipica e specifica di tali strutture costituisce il punto di partenza per la redazione finale di una bozza di Protocollo di Ispezione per la manutenzione di siffatte strutture, intese come testimonianze di una cultura materiale del costruito che va difesa dai pericoli di oblio legati alla forsennata specializzazione tecnologica e alla perdita di professionalità manuale a cui oggi assistiamo. L’auspicio è che il presente contributo possa offrire ai futuri tecnici che interverranno sui plafoni teatrali la possibilità di confrontarsi con un’eredità di studi e riflessioni per un approccio informato e consapevole su queste strutture.
  • The research takes place in the context of the XXVIII PhD cycle in Architecture of the University of Bologna after the local earthquake of May 2012. Such historical event led to the activation of a doctorate program aimed at processing researches in this field. Our attention focused on historical theatres, in particular on a specific element of the building, namely the plafonds and its complex and still unexplored architecture. The study focuses on two main areas: the role of the plafonds within the architectural context, the orchestra of the “teatro all’italiana”, and the materials and construction techniques of plaster and reeds vaults belonging to the Italian building tradition. The final goal is a comparative analysis of different cases of study selected among the historical Emilia-Romagna theaters in the area affected by the earthquake. The study of the theaters’ orchestra wooden ceilings summarizes the information gathered through a systematic data collection of all selected cases, and allows the elaboration of a setup of illustrations made of surveys and reconstructions that tells the assembly of the elements, the types of nails and reeds, wire meshes and bindings. Such research is conceived in order to rediscover and divulge the principles of “regola dell’arte” that underlies the creation of this architectural heritage. The identification of elements of typical and specific vulnerability, both in regards to exceptional events, such as the earthquake, and to serviceability conditions, represents the starting point for the elaboration of a putative Inspection Protocol, aimed at the maintenance of these structures. Such procedure is also intended as a precious mean by which the constructive culture could be defended from the present technological over-specialization and the loss of handicraft. The purpose of this contribution is to provide the future professionals with a practical instrument for a well-informed approach to the restoration activities.

Date

  • 2016-06-01

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-18816

Brunetti, Barbara (2016) I plafoni lignei dei teatri all'italiana in Emilia: materiali, tecniche costruttive, elementi di vulnerabilità., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Architettura , 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7672.

Relations