• Papiri geografici greci: per una silloge ragionata
  • Greek geographical papyri: suggestions for a reasoned catalogue
  • Ravera, Alessandra <1986>

Subject

  • L-FIL-LET/02 Lingua e letteratura greca

Description

  • Il lavoro si propone di raccogliere una serie di testi adespoti – su papiro, su ostracon o su altri supporti il cui studio rientra nel dominio della papirologia – che presentino un contenuto di carattere geografico. Le testimonianze sono state selezionate tramite il ricorso agli strumenti tradizionalmente impiegati negli studi papirologici – ivi inclusi i più aggiornati database online – e successivamente raggruppate in ragione del loro contenuto o della loro tipologia. Nel primo capitolo, sono stati presi in esame frammenti di narrazioni etno-geografiche in prosa, per i quali, oltre al testo, si è proposto un commento finalizzato a confermarne il carattere geografico e, ove possibile, ad avanzare proposte di attribuzione. Il secondo capitolo è rappresentato dall’analisi – anche in ottica comparativa – di tre documenti papiracei, accomunati da un contenuto analogo: in toni diversi e nel contesto di opere probabilmente eterogenee quanto a specifico genere di appartenenza, vi si affronta la questione della piena del Nilo, delle sue cause e dei suoi effetti sul territorio e sulla popolazione. Un terzo capitolo raccoglie una serie di testimonianze nelle quali sono compresenti l’ingrediente geografico, la componente mitica e materiale omerico; si è tentato di chiarire, caso per caso, i termini di tale relazione, con alcune riflessioni sui prodotti papiracei che preservano stralci di critica omerica antica. Infine, si è dedicato un ultimo capitolo a una serie di testi tipologicamente differente dai precedenti – si tratta di liste – e forse meno interessanti da un punto di vista strettamente letterario, ma che hanno nondimeno consentito di formulare ulteriori osservazioni sulle caratteristiche del genere geografico antico.
  • This work aims at collecting a group of texts of unknown authorship on papyrus or ostracon which preserves a geographical content. The texts have been selected using the tools normally used in papyrological studies, included online databases. Then, they have been grouped according to their tipology or their content. In the first chapter, prose etno-geographic fragments have been considered, with a detailed comment and proposals regarding authorship, when possible. In the second chapter, three text concerning the flooding of the Nile are studied in a comparative perspective. The third chapter is about texts in which geography, myht and Homer are combined together, with addition of some considerations on ancient Homeric filology on papyrus. Finally, the fourth and last chapter deals with geographical lists, less interesting from a strictly literary point of view, but indeed useful in considering and defining ancient geography.

Date

  • 2017-05-31

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-20726

Ravera, Alessandra (2017) Papiri geografici greci: per una silloge ragionata, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Culture letterarie, filologiche, storiche , 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7846.

Relations