• De la guerre des boutons à la guerre des rêves. Rêve et manipulation onirique dans la dystopie contemporaine pour adolescents
  • From the war of buttons to the war of dreams. Dream and oneiric manipulation in contemporary dystopian fiction for young adults
  • Dalla guerra dei bottoni alla guerra dei sogni. Sogno e manipolazione onirica nella distopia contemporanea per adolescenti
  • Del Monte, Isabella <1988>

Subject

  • L-LIN/03 Letteratura francese

Description

  • Un tour d’horizon du panorama de la littérature pour la jeunesse des quinze dernières années, nous permet de nous rendre compte du succès que la science-fiction dystopique a connu au nouveau millénaire, dans le domaine du roman pour adolescents. A partir de considérations de nature sociologique et psychologique, cette thèse se propose d’analyser les points de contact entre l’imaginaire utopique et dystopique et l’imaginaire de l’adolescence. Une attention particulière sera consacrée à la thématique de la défuturisation – la perte de confiance dans l’avenir – qui est indiquée par nombreux psychologues comme l’un des obstacles principaux dans le procès de quête identitaire des jeunes générations. Notamment, cette thèse vise le recours narratif à l’expérience onirique, à son interdiction ou manipulation de la part des adultes, comme instrument dystopique de contrôle des jeunes consciences et de leur développent et, à la fois, comme une ressource qui incarne, dans les mains des jeunes protagonistes, l’ouverture à l’espérance.
  • Nell’ultima decina d’anni si è assistito ad una diffusione capillare del racconto distopico e apocalittico, un genere che ha conosciuto nel nuovo millennio un successo senza precedenti nel panorama della letteratura per adolescenti. Partendo da considerazioni di tipo sociologico e psicologico, questa tesi si propone di analizzare i punti di contatto tra l’immaginario utopico e distopico e l’immaginario dell’adolescenza. Una particolare attenzione sarà dedicata a uno dei temi forti della distopia contemporanea che, secondo molti psicologi, costituisce una delle principali problematiche sentite dalle nuove generazioni: la “defuturizzazione” intesa come la paura per la morte del futuro, l’ansia della manipolazione ed il pericolo di un’impossibile formazione. In modo particolare, l’attenzione sarà rivolta al motivo dell’esperienza onirica, alla sua proibizione o manipolazione come strumento distopico di controllo della coscienza e della crescita, ma al tempo stesso come risorsa che, nelle mani delle nuove generazioni, sembra evocare la possibilità di un cambiamento in positivo.
  • Over the last decade there has been a wide diffusion of dystopian and apocalyptic fictions, a genre that has experienced in the new millennium an exceptional success worldwide, especially in the Young Adult literature. By starting from sociological and psychological considerations, this thesis aims to analyse the points of contact between the utopian-dystopian and the adolescent imaginaries. Particular attention will be dedicated to a major topic of contemporary dystopia that, according to many psychologists, is one of the main problems affecting young generation: the "defuturisation", seen as the fear for the future death, the anxiety of the manipulation and the danger of an impossible coming of age process. Relevant importance will be given to the dream experience, to its prohibition or manipulation as a dystopian instrument of consciousness and growth control, and, at the same time, to its function as resource that, in the hands of the young protagonists, seems to evoke the possibility of a positive change.

Date

  • 2017-06-07

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-20729

Del Monte, Isabella (2017) Dalla guerra dei bottoni alla guerra dei sogni. Sogno e manipolazione onirica nella distopia contemporanea per adolescenti, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Dese - les litteratures de l'europe unie/ european literatures/ letterature dell'europa unita , 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7872.

Relations