• Sviluppo di un framework per l'automazione dei test al banco e la prototipazione di algoritmi di controllo di motori a combustione interna
  • Development of a framework for the automation of bench tests and prototyping of control algorithms of internal combustion engines
  • Cangini, Marco <1986>

Subject

  • ING-IND/08 Macchine a fluido

Description

  • Negli ultimi anni, i limiti sempre più stringenti sulle emissioni inquinanti dei gas di scarico, hanno portato ad un notevole aumento della complessità dei motori a combustione interna. Questa complicazione determina un aumento esponenziale del numero di test da effettuare nella sala prova. I metodi tipici di gestione dei test non possono più essere utilizzati, ma è essenziale creare un sistema che ottimizzi le prove. Per ridurre drasticamente il tempo di esecuzione, è necessario implementare un'architettura in grado di facilitare lo scambio di dati tra i sistemi presenti nella sala prova, e, in aggiunta, definire le strategie di automazione dei test. L'approccio a taluni metodi si presenta ancora complicato in molti gruppi di sviluppo di strategie di controllo motore, anche se, una volta sviluppati, portano e a grandi benefici durante la fase di test. Il lavoro illustra i metodi implementati per la gestione di queste strategie. Prima si descrive l'approccio utilizzato nella calibrazione di anticipo di accensione per mantenere livelli accettabili di detonazione durante il processo di calibrazione. Successivamente è mostrato il sistema di automazione dei test che consente il pieno controllo del punto di funzionamento del motore, la gestione dell'acquisizione e la verifica della stabilità delle condizioni ottenute. L'ultima parte mostra sistemi di prototipazione rapida per la gestione di componenti innovatici del motore.
  • In recent years, increasingly stringent limits on polluting exhaust gas emissions, have led to a considerable increase in the complexity of internal combustion engines. This complication determines an exponential increase in the number of tests to be carried out in the testing room. The typical methods of test management can no longer be used, but it is essential to create a system that optimizes the tests. To drastically reduce the execution time, it is necessary to implement an architecture able to facilitate the exchange of data between systems present in the testing room, and, in addition, to define the test automation strategies. The approach to certain innovative methods still represents a complicated task in many groups of the powertrain control strategies development, although, once developed, leads to great benefits during the testing phase. The work illustrates the methods implemented for the management of these strategies. First it is described the approach used in the calibration of spark advance to maintain acceptable levels of knock during the calibration process. Following is shown the test automation system allowing full control of the engine operating point and management of the acquisition by checking the stability of the achieved conditions. The last part shows rapid prototyping systems for the control of innovative engine components.

Date

  • 2017-05-24

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-20851

Cangini, Marco (2017) Sviluppo di un framework per l'automazione dei test al banco e la prototipazione di algoritmi di controllo di motori a combustione interna, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Meccanica e scienze avanzate dell'ingegneria , 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8129.

Relations