• Consumo di pornografia e preadolescenza: problemi e prospettive educative
  • Consumption of pornografy in preteens: problems and educational perspectives
  • Bonato, Ilaria <1982>

Subject

  • M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

Description

  • L’accessibilità dei materiali pornografici, intrecciata alla gratuità e anonimità del consumo online, ne incentiva l’utilizzo da parte dei preadolescenti. Questo fenomeno pone una serie di interrogativi riguardo alla possibile influenza che tali prodotti possono esercitare nella costruzione dell’immagine di sé, nel rafforzamento degli stereotipi di genere, nell’immaginario sessuale di questi soggetti. Il presente lavoro si propone di interrogare il genere pornografico come prodotto culturale di massa, tentando di tracciarne il percorso storico e i costrutti narrativi peculiari, analizzandolo da un punto di vista semiotico, grazie ai numerosi contributi dei porno studies. Inoltre, cerca di raccogliere le tesi critiche che hanno animato il dibattito sulla pornografia, e che ancora oggi si ripropongono, a partire da quello storico dei diversi femminismi, fino ai più recenti, maggiormente orientati ad una analisi del fenomeno del web. Considerando la pornografia come un elemento incisivo nell’esperienza della sessualità nel nostro tempo e in particolare per i più giovani, si rende necessario un approccio più complesso, che cerchi di inserire questi prodotti in un’analisi più ampia della sessualità, riprendendo le riflessioni di alcuni autori che hanno contribuito a tracciare alcune direzioni di senso, sia da un punto di vista individuale che collettivo. Il quadro teorico permette di individuare alcuni nodi centrali per costruire la domanda di ricerca, condotta seguendo l’approccio ecologico della critical inquiry, con una metodologia qualitativa. I dati raccolti tramite interviste semistrutturate sono elaborati secondo un lavoro di analisi testuale, con cui è possibile rilevare la conferma delle ipotesi di partenza della ricerca, in linea con i risultati delle ricerche internazionali, delle quali si propone una breve rassegna.
  • The accessibility of pornographic material online, along with a free of charge and anonymous consumption, encourage preteens’ access and use. This phenomenon poses a series of questions about the possible influence that such products can play in the construction of self-image, in the strengthening of gender stereotypes, and young people’s sexual imagery. This work aims to put into question the pornographic genre as a cultural mass product, trying to trace the historical path and the peculiar narrative constructs, and to analyze it from a semiotic point of view. In addition, the aim is to collect critical arguments that animated the debate on pornography, and still are reproduced, starting with the history of different feminisms, till the later and more oriented analysis of the web phenomenon. Considering pornography as a decisive factor in the experience of sexuality in our time, especially for young people, a complex approach is necessary in order to incorporate those products into a broader analysis, taking up the reflections of some authors who helped to draw some meaningful way: this is done from an individual and collective perspective.[1] The theoretical framework[2] makes it possible to identify some core issues to formulate the research questions, carried out by following the ecological approach of critical inquiry, with a qualitative methodology. The data collected through semi-structured interviews are prepared in a textual analysis work, with which it is possible to detect the confirmation of the research hypothesis, in line with the results of international research, of which a brief review is proposed.

Date

  • 2017-05-30

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-20992

Bonato, Ilaria (2017) Consumo di pornografia e preadolescenza: problemi e prospettive educative, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7948.

Relations