• Lo scrittore e il bambino: un legame per la vita. Una rilettura dei classici della letteratura per l'infanzia
  • The Writer and The Child: a lifelong connection. A re-reading of the Classics of Children's Literature
  • Farinelli, Francesca <1983>

Subject

  • M-PED/02 Storia della pedagogia

Description

  • La tesi dal titolo "Lo scrittore e il bambino: una legame per la vita. Una rilettura dei classici di letteratura per l’infanzia" indaga il rapporto che unisce l’autore di libri per bambini al bambino inteso doppiamente come il lettore e come il fanciullino. Tale legame unisce l’adulto al bambino “per la vita”, attraverso la vita dell’autore la quale si rivela sulle pagine del racconto non sotto forma di diario o di dichiarata testimonianza ma attraverso storie di immaginazione che hanno come destinatario specifico l’infanzia. Adottando il Problematicismo Pedagogico come paradigma epistemologico di riferimento e attraverso un approccio di tipo qualitativo e di tipo teorico-letterario e storico si va alla ricerca di questo legame, espresso preferibilmente l’espediente della metafora, da quella del viaggio, a quella del volo, della monelleria e dell’orfanezza, non a caso ricorrenti in tutte le pagine dei classici della letteratura per l’infanzia. La narrativa per l’infanzia, universo comunicativo che richiede un'ermeneutica raffinata, intriso di complessità e di incongruenze, si pone inoltre come problematicistica “possibilità” per il bambino (il lettore ed il Puer) di trovare nell’adulto scrittore, dallo sguardo poetico e lieve, un alleato talvolta difficile da trovare nella realtà. Per quanto quello dell’immaginario possa risultare tra i più utopici e inattuali dei mondi possibili è all’interno dei romanzi di finzione che si possono scorgere pedagogici esempi nei quali l’esistenza, reale o finzionale, si presenta, allo scrittore e al bambino, come percorso di senso, come costruttivo e responsabile, seppur incerto processo formativo e trasformativo orientato alla ragione e alla felicità. Ma i romanzi e gli autori scelti in questa sede non sono che tra gli esempi più emblematici ed enigmatici di quello che si profila essere un legame, quello tra autore e bambino, ancora tutto da indagare.
  • The current Phd thesis, titled "The Writer and The Child: a lifelong connection. A re-reading of the Classics of Children's Literature" explores the relationship between the authors of children's literature and the Child, meaning by that both the ‘young reader’ and the author’s own ‘inner child’. This peculiar relationship reconnects the adult to his childhood ‘for life', through fiction. In fiction, unlike in autobiographies, the author’s life is not revealed on the pages in the form of diary or testimony, but through made-up stories and an imagination very often specifically addressed to children. Adopting ‘Pedagogical Problematicism’ as an epistemological paradigm and through a qualitative, theoretical, literary and historical approach, the attempt of this thesis was to explore this tie, expressed at its best through some recurrent metaphors, systematically chosen by the authors: the metaphors of journey, flight, mischief and orphanhood, characterizing, not by chance, all of children’s classics. Children’s literature, a refined communicative universe full of complexity and ambiguities, also arises the ‘possibility’ for the child (both the reader and the Puer) to find in the adult writer and in his/her poetic view, an ally, something that doesn’t very easily happen in the everyday world, where children and adults stand on quite opposite sides and find it difficult to understand one another. The novels and authors chosen to develop this discourse are but a few examples, possibly the most emblematic and enigmatic ones, of this particular bond between author and child, an issue yet to be fully investigated.

Date

  • 2017-05-30

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-20994

Farinelli, Francesca (2017) Lo scrittore e il bambino: un legame per la vita. Una rilettura dei classici della letteratura per l'infanzia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7951.

Relations