• Il ruolo delle tecnologie per il potenziamento dell’apprendimento
  • The role of technologies for strengthening learning
  • Zamarra, Giusi <1988>

Subject

  • M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale

Description

  • La ricerca intende approfondire il tema delle tecnologie intese come strumenti idonei a supportare e sostenere la progettazione e creazione di percorsi formativi flessibili e attenti alle caratteristiche e alle specificità del singolo studente. Tale approfondimento ha richiesto l’individuazione di strategie e competenze per sostenere efficacemente un percorso il cui obiettivo principale è quello di rispondere ai bisogni specifici degli studenti, valorizzandone le differenze, con un’attenzione particolare alla personalizzazione delle attività formative e dei relativi strumenti utilizzati. Una simile progettazione ha richiesto, innanzitutto, un’analisi teorica ed una disamina delle esperienze nazionali ed internazionali a sostegno della prospettiva inclusiva, con un focus sulle “pratiche inclusive” e sull’efficacia delle tecnologie a supporto degli stessi processi inclusivi. Partendo dalla considerazione secondo cui non si possa ritenere sufficiente la sola offerta e la presenza di un determinato strumento tecnologico, nella prima fase di ricerca abbiamo rilevato proprio i bisogni delle persone coinvolte e abbiamo indagato sulle risorse materiali e sulle competenze didattiche e metodologiche per rispondere all’eterogeneità dei bisogni degli studenti. Nella seconda fase della ricerca è stata svolta, invece, un’attività incentrata sulla personalizzazione degli strumenti tecnologici per far sì che potessero essere pienamente fruibili dagli studenti coinvolti. Il presente lavoro ha avuto come obiettivo la realizzazione di percorsi formativi flessibili ed equi: criteri, questi, che possono essere garantiti solo se l’uso di tecnologie - che richiedono uno specifico adattamento - viene visto in maniera continuativa all’interno di un percorso formativo che tende a connotarsi come inclusivo ed efficace per il maggior numero di studenti.
  • The study will investigate the subject of technologies as tools to support and sustain the design and creation of flexible learning process attentive to the specific characteristics of the individual student. Such investigation has requested the identification of strategies and expertise to support successfully the main objective to meet the special needs of the students by developing their differences, paying particular attention to the customization of activities and technologies used. A similar design has, however, required a theoretical and empirical analysis of national and international experience in support of inclusive perspective, with a focus on “inclusive practice” and on the effectiveness of the same technologies in support of inclusive processes. Starting from the consideration by which, in most cases, just provisioning a particular technological instrument is really not sufficient, in the first step we have pointed out needs of people involved, we’ve investigated on the material resources and on teaching and methodological expertises to meet the student’s heterogeneous needs. In the second step of the study we have done an action on customizing the technological tools to make sure that they could be fully accessible by the students involved. The work aimed for the implementation of flexible and equitable educational pathways: criteria that can be guaranteed only if the use of technologies - requiring a specific adjustment - is viewed continuously, within a learning process which tends to be characterised as an inclusive and effective process for the greatest number of students.

Date

  • 2017-05-30

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-20995

Zamarra, Giusi (2017) Il ruolo delle tecnologie per il potenziamento dell’apprendimento, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8048.

Relations