• Il diritto di voto nell'ordinamento albanese e italiano
  • The right to vote in the Albanian and italian law
  • Vangjeli, Olsi <1984>

Subject

  • IUS/08 Diritto costituzionale

Description

  • L’Albania legifera in un Parlamento unicamerale composto da 140 deputati, eletti per un periodo di quattro anni. Il diritto di voto è ancora un argomento molto discusso in Albania Chiarire quello che è stato finora il viaggio e la dimensione del diritto di voto nella Repubblica dell’Albania, è un impegno importante, perché permette al popolo albanese e i suoi politici di guardare al futuro senza ripetere gli stessi errori del passato e di vedere al futuro e alla necessità di miglioramenti da una prospettiva più ampia. In questo senso, l’analisi delle disposizioni normative e costituzionali, ma anche le interpretazioni costituzionali da parte della Corte Costituzionale albanese e del Collegio elettorale che chiariscono queste disposizioni diventa una necessità. La seconda parte della tesi è dedicata al diritto di voto in Italia. Devo sottolineare che è stato particolarmente difficile per me portare qualcosa di originale dato che il diritto di voto è un argomento infinitamente trattato e per molti aspetti completamente esaurito. Questo lo dimostra una vasta gamma di letteratura e di giurisprudenza da parte della Corte costituzionale italiana presa in esame. In questo modo, ogni tentativo di riflessione finisce per apparire semplificato.
  • Albania legislates in a unicameral parliament composed of 140 deputies, elected for a term of four years. The right to vote is still a hot topic in Albania. Clarify what has been the journey so far and the size of the voting right in the Republic of Albania, is an important commitment, because it allows the Albanian people and it’s politicians to look to the future without repeating the same mistakes of the past and see the future and the need of improvements from a broader perspective. I this sense, the analysis of laws and constitutional provisions, bur also the constitutional interpretations by the Albanian Constitutional Court and the Electoral College that clarify this provisions becomes a necessity. The second part of the thesis is dedicated to the right to vote in Italy. I must stress that it was particularly difficult for me to bring something original as the right to vote is a subject infinitely treated and in many aspects totally completed. This is demonstrated by a wide range of literature and jurisprudence by the Italian Constitutional Court examined. In this way, any attempt of reflections end up looking simplified.

Date

  • 2017-05-24

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-21446

Vangjeli, Olsi (2017) Il diritto di voto nell'ordinamento albanese e italiano, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Stato, persona e servizi nell'ordinamento europeo e internazionale , 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7952.

Relations