• Visioni contemporanee. Mitologie collettive tra Arte, Moda e Fotografia
  • Contemporary Visions. Collective mythologies among art, fashion and photography
  • Olivares, Alessandra <1980>

Subject

  • L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea

Description

  • Visioni contemporanee affronta dal punto di vista degli intrecci tra arte, moda e fotografia tre importanti temi dello sviluppo della visualità contemporanea - bellezza, identità di genere e finzione – cui sono collegate le grandi mitologie che occupano l’immaginario collettivo. Il mito è qualcosa che tutti accettiamo e riconosciamo come tale, a volte senza neppure sapere perché occupa il nostro immaginario. Tra il mito e la fotografia c’è una profonda relazione simbiotica dal momento che entrambi hanno il potere di persuaderci della loro veridicità, come qualcosa che è sempre appartenuto alla nostra memoria. A dispetto della demitizzazione di cui si è fatta promotrice l’arte delle avanguardie, la civiltà odierna “presenta ancora molte costanti mitopoietiche degne di un’attenta indagine”. Il progresso scientifico e tecnologico e la diffusione sempre crescente della pubblicità, del cinema e della fotografia hanno prodotto una sorta di re-incantamento del vivere collettivo. Nella sua stretta relazione con la cultura del consumo, l’arte interpreta, consolida o infrange le idee mitiche che occupano il nostro immaginario. Nell’era della “riproducibilità tecnica”, con la caduta di quella che Walter Benjamin ha notoriamente definito “aura” dell’opera d’arte, molti artisti contemporanei ci pongono di fronte ad importanti esempi di un profondo collegamento della dicotomia arte-commercio. L’aspetto “commerciale” si fonde a tal punto con l’artisticità, cioè con un serio lavoro di ricerca che tenta di riflettere sui temi più controversi della nostra società e di dare delle risposte alle esigenze della realtà di cui fa parte che appare superfluo e controproducente tentare di definire confini netti. In questi casi, infatti, la fusione tra arte e realtà sociale, eredità fondante delle avanguardie artistiche, è totale.
  • Contemporary Visions tackles, from the point of view of the connections among art, fashion and photography, three important themes of the development of contemporary visual culture – beauty, gender identity and fiction- which are connected the great mythologies that occupy the collective imaginary. The myth is something we all accept and recognize as such, sometimes without even knowing why it occupies our imaginary. Between myth and photography there is a profound symbiotic relationship since both have the power to persuade us of their truth, as something that has always belonged to our memory. Despite of the de-idealization promoted by the art of the Avant-Garde, today’s society “still has many mythologies worthy of careful investigation”. Scientific and technological development and the growing diffusion of advertising, movie and photography have produced a sort of re-enchantment of collective life. In its close relationship with mass culture, the Art interprets, consolidates and breaks the mythical ideas that occupy our imaginary. In the age of technical reproduction, with the fall of what Walter Benjamin has famously described as “aura” of artwork, many contemporary artists put us in front of important examples of a deep connection of the dichotomy art-business. The “commercial” aspect blends so closely with the artistic quality, that is a serious research work that attempts to reflect on the most controversial themes of our society and to provide answers to the needs of the reality to which it belongs, that appears unnecessary and counterproductive attempt to define clear boundaries. In these cases, the fusion between art and social reality, traditional heritage of the Avant-Garde, is total.

Date

  • 2017-09-14

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-21472

Olivares, Alessandra (2017) Visioni contemporanee. Mitologie collettive tra Arte, Moda e Fotografia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8217.

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