• Seconde generazioni e istruzione universitaria: opportunità e sfide
  • Second generations and university education: opportunities and challenges
  • Bozzetti, Alessandro <1986>

Subject

  • SPS/07 Sociologia generale

Description

  • Nel contesto italiano si può ormai parlare di una presenza migratoria strutturale, stabile e sviluppatasi su più generazioni, in cui quelle giovani si affacciano visibilmente ai livelli scolastico-educativi più elevati, interessando anche quello universitario. Gli approfondimenti ad oggi condotti sul percorso formativo dei giovani con alle spalle un background migratorio hanno seguito la maturazione demografica della popolazione a cui si riferiscono, non andando oltre il ciclo secondario d’istruzione. Dato che il background socio-economico e il capitale culturale dei genitori o di altri adulti significativi influenzano le scelte formative dei giovani, appare di estremo interesse approfondire il peso che l’origine straniera ha nella decisione di intraprendere un percorso educativo di lungo periodo. Dopo un'approfondita analisi dei dati disponibili a livello nazionale, la ricerca si focalizza nel dettaglio sul caso dell'Università di Bologna: tramite un approccio quanti-qualitativo (survey online e interviste semi-strutturate), l'elaborato qui presentato è mosso da un doppio obiettivo: da un lato ha valenza prettamente esplorativa, andando ad indagare un fenomeno, ad ora, pressoché ignorato, ancorché in continuo aumento; dall’altro si propone di studiare i percorsi biografici ed educativi che hanno portato gli studenti con background migratorio ad accedere agli studi universitari, così da approfondire non solo l’incidenza delle classiche variabili associate in letteratura a percorsi formativi di successo, ma anche quegli aspetti, propri di un’educazione di tipo universitario, che intervengono in un momento successivo. L’individuazione degli aspetti caratterizzati da maggiori criticità, così come una riflessione che possa permettere di fornire, ove possibile, indicazioni concrete in termini di percorsi di socializzazione e integrazione attiva a supporto della pianificazione e della gestione di politiche inclusive, principalmente a livello scolastico-universitario, potrebbero portare a nuove prospettive e a nuovi stimoli nella ricerca sulle seconda generazioni, così da evitare che le barriere già presenti possano trasformarsi in veri e propri vincoli strutturali.
  • Nowadays Italy has been experiencing a structural, stable and multigenerational migratory presence in which new generations have been increasingly getting access to the highest social and educational levels, including university. The educational choices young people make are either influenced by their social, cultural and economic background and also by their parents or other significant adults’ cultural background. Despite the fact that several researches were made on the presence of second-generation students in primary and secondary school, the state of research about the second generation students enrolled in the Italian University is still very poor: starting from theories such as segmented assimilation and selective acculturation, this research aims to examine the challenges and, simultaneously, the resources faced by young immigrants when they go on to university. After the quantification of the phenomenon at the Italian level, the research focused on the case of the University of Bologna: thanks to the collection of quantitative (online survey) and qualitative (semi-structured interviews) material, the resarch highlights the reasons that led the students to the decision to enroll to university, their results and their short and long-term projects. The ultimate goal is to provide guidance on the implementation of policies at national and educational level, which can concretely promote the full inclusion of second-generation students within the higher education system.

Date

  • 2017-09-05

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-21473

Bozzetti, Alessandro (2017) Seconde generazioni e istruzione universitaria: opportunità e sfide, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Sociologia , 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8246.

Relations