• Le tecnologie web 2.0 per l'apprendimento della lingua italiana: il ruolo della community nello sviluppo della competenza pragmatica
  • Using web 2.0 technologies for learning Italian language: the role of communities in developing pragmatic competence
  • Zanoni, Greta <1977>

Subject

  • L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne

Description

  • La tesi si inserisce nel filone di ricerche che si occupa dell’insegnamento/apprendimento delle lingue attraverso le nuove tecnologie Web 2.0 e ha come obiettivo principale osservare in che modo i forum, che favoriscono la nascita di community on line, possano essere utilizzati per incentivare una riflessione di tipo pragmatico e, di conseguenza, incidere sullo sviluppo della competenza pragmatica in italiano L2. Il nucleo centrale della ricerca si incentra sul progetto LIRA (Lingua/Cultura Italiana in Rete per l’Apprendimento), una piattaforma e-learning pensata non per offrire un tradizionale corso di lingua italiana, bensì per essere un ambiente in cui approfondire in autonomia le competenze legate all’uso dell’italiano, con particolare attenzione alla variazione linguistica legata al contesto e ai modi in cui i fenomeni socio-culturali si riflettono nelle pratiche comunicative. In altre parole, LIRA è stata progettata per essere uno strumento per sviluppare e/o affinare la competenza pragmatica e culturale in italiano L2. A latere di questo percorso principale incentrato su LIRA, sulla sua community e sull’analisi dei commenti presenti nei suoi forum, si presenta il progetto Oggi facciamo pragmatica, indirizzato ai bambini della scuola elementare, il cui scopo è costruire percorsi didattici per lo sviluppo della competenza pragmatica in italiano L1. La sperimentazione condotta è un tentativo di creare in aula un ambiente che permetta di mettere in atto dinamiche interazionali simili a quelle osservate all’interno della community di LIRA; di far diventare, cioè, la classe una community reale in cui il processo di apprendimento sia il risultato di una co-costruzione, negoziazione e condivisione di saperi. Pur nella diversità di contesto situazionale, i progetti sono pensati per sviluppare un approccio didattico incentrato sull’interazione. L’obiettivo è verificare se il confronto tra pari possono incentivare una riflessione di tipo pragmatico sulla lingua e incidere sullo sviluppo della competenza pragmatica in italiano L2 e L1.
  • This thesis is part of the line of research on language teaching/learning through web 2.0 technologies. The purpose is to observe the way forums and e-learning platforms, which promote the creation of on line communities, can be promote users pragmatic reflection and, consequently, develop the pragmatic competence in Italian as second language. The research focuses on LIRA project (Lingua/Cultura Italiana in Rete per l’Apprendimento), an e-learning platform designed not to provide a traditional Italian language course, but to represent an environment where the competences related to the use of Italian could be improved autonomously, paying special attention to the linguistic variation linked to the context and the ways the social and cultural phenomena affect the communicative practices. LIRA was designed as a tool to develop and/or refine pragmatic and cultural competences in Italian as second language. Besides the main focus on LIRA, on the community and on the analysis of the comments in its forums, an exploratory project entitled Oggi facciamo pragmatica is presented. This project is addressed to children at primary school and it aims at creating teaching units to develop/refine the pragmatic competence in Italian as first language. In particular, it is an attempt to create an environment in the classroom that will enable interactional behaviours similar to those observed within the LIRA community, i.e. the class becomes a real community where the learning process is (also) the result of building, negotiating, and sharing knowledge. Notwithstanding the different contexts, both projects are designed to develop a teaching approach focused on interaction. The purpose is to verify whether participation and discussion among peers can stimulate a pragmatic reflection on language use and, accordingly, affect the development of pragmatic competence and awareness in Italian as first and second language.

Date

  • 2017-09-18

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-21967

Zanoni, Greta (2017) Le tecnologie web 2.0 per l'apprendimento della lingua italiana: il ruolo della community nello sviluppo della competenza pragmatica, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Traduzione, interpretazione e interculturalità , 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8218.

Relations