• Il Venceslao di Zeno e Caldara (1725): invenzione del dramma, tradizione del testo, libretto e partitura
  • The Venceslao by Zeno and Caldara (1725): invention of the drama, tradition of the text, libretto and score
  • Urbani, Silvia <1966>

Subject

  • L-ART/07 Musicologia e storia della musica

Description

  • La dissertazione studia la genesi e l’evoluzione del Venceslao, dramma per musica di Apostolo Zeno, di cui si conservano due redazioni d’autore e un manoscritto autografo. La presenza di questo codice, conservato nella Biblioteca Marciana di Venezia, ha dato origine al mio progetto di ricerca. Attraverso l’esame dell’autografo, messo a confronto con i libretti della princeps (Venezia, 1703 con la musica di Pollarolo) e del successivo allestimento alla corte asburgica (Vienna, 1725 con la musica di Caldara), il lavoro intende da un lato identificare le varianti d’autore e confermare l’ipotesi iniziale che supponeva una relazione tra il manoscritto e l’edizione viennese e dall’altro individuare e interpretare le alterazioni significative del libretto preparato per l’allestimento alla corte dell’imperatore. L’esame dell’opera mi ha inoltre permesso di precisare le fonti sfruttate dal poeta veneziano. Affiora, nella sua opera, un inatteso legame, per un classicista e un pastore arcade, col mondo della comedia spagnola, recuperato attraverso la mediazione di adattamenti sia francesi sia, forse, italiani. Accanto allo studio del testo verbale, si esamina la partitura autografa di Antonio Caldara conservata presso la Gesellschaft der Musikfreunde di Vienna. Attraverso la trascrizione del testo musicale, ho inteso mettere a fuoco i legami tra note, versi e allestimento nella collaborazione tra Zeno e Caldara. L’esame del materiale musicale ha permesso di inquadrare la relazione che, a partire dal testo poetico consegnato nelle mani del compositore, si viene a creare tra soggetto drammatico e testo musicale in questa nuova versione. Sebbene la scrittura di Caldara sia caratterizzata da un’omogeneità stilistica di fondo, essa appare convincente nell’interpretare i versi in funzione scenica. La varietas che il poeta aveva ricercato nel testo verbale per rispettare le esigenze di «chiaroscuro», imposte dai precetti dei teorici del teatro musicale, trova corrispondenza nelle eterogenee soluzioni musicali concepite di volta in volta dal compositore.
  • This dissertation examines the genesis and the evolution of Venceslao by Apostolo Zeno. In Venice's Library, there is an autograph of Venceslao. This manuscript gave the origin of this research project. I have examined this text together with the libretto of the princeps (Venice, 1703, music by Pollarolo) and the libretto of the successive performance held to the Hapsburg Court (Vienna, 1725, music by Caldara). My aim in this dissertation intended, from one side, to identify the author's different versions and confirm the initial hypothesis which assumed a direct relationship between the autograph and Viennese edition, and furthermore to single out and explain the meaningful changes contained into the libretto prepared for the representation to the Emperor Court. The study has given the chance to identify and pointing out the sources the Venetian poet used. In addition to those indicated directly by Zeno in the libretto 's foreword, we can assert that at the origin of Venceslao there is not only a French tragicomédie (Venceslas by Rotrou), but a Spanish comedia (No hay ser padre siendo rey by Rojas Zorrilla) and, even if not certain, a Neapolitan remake (Non è padre essendo re by Celano). In addition to the text study, I have analyzed the autograph by Antonio Caldara, kept in Vienna. The transcription has focused links among notes, lines and scenic setting in the cooperation between Zeno e Caldara. Through the analysis of the musical material, I have established the connection between the text and the score and, although Caldara's musical scores are usually uniform in style, in this case he gives a good interpretation of the poetic text. The «chiaroscuro» requirements, demanded by the musical drama's theoreticians and well used by Zeno through the varietas of his arias, resonate in the heterogeneous musical solutions conceived by the composer.

Date

  • 2017-09-13

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-21971

Urbani, Silvia (2017) Il Venceslao di Zeno e Caldara (1725): invenzione del dramma, tradizione del testo, libretto e partitura, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8255.

Relations