• Giovanni Testori: "Performances" di drammaturgia. Indagine sul rapporto tra scrittura drammatica e modalita performativa nel teatro dell'artista lombardo.
  • "Perfomances" of theatre writing. The relationship between playwriting and perfomance in the theatrical works of Giovanni Testori.
  • Fornari, Giuditta <1985>

Subject

  • L-ART/05 Discipline dello spettacolo

Description

  • La rinomata tendenza di Giovanni Testori a plasmare il processo compositivo, preordinandolo ad alcuni attori o, in qualche caso, a compagnie teatrali, è il punto di partenza del progetto indirizzato ad una restituzione della scrittura drammatica testoriana che rifletta la complessità e la ricchezza dei suoi esiti sulla scena e delle ripercussioni sul recitato attoriale, liberandola dalla riduzione al precipitato letterario e inserendola nel contesto storico in cui era immerso il drammaturgo. Inoltre, in virtù delle sue dichiarazioni teoriche e riguardanti l’importanza della voce in fase di concepimento del testo, il discorso assume l’elemento vocale come chiave di lettura del suo teatro, affrontato nel solco della combinazione tra analisi del linguaggio e sguardo sui riscontri critici. Operando all’interno del corpus testoriano una suddivisione cronologicamente tripartita, il percorso, che adotta un approccio di tipo “storico-critico”, propone dei "casi paradigmatici": una selezione, all’interno di ciascuna fase, di messe in scena sottoposte ad uno sguardo più ravvicinato, finalizzato alla ricostruzione dell’avvenimento teatrale. Primo caso paradigmatico affrontato e punto essenziale dell’elaborato sono Le Lombarde, spettacolo del 1950 su testo coevo di Testori, il cui copione dattiloscritto inedito, fino ad ora considerato perduto, è stato recuperato nel febbraio del 2016 a seguito di un’intervista con Gianfranco De Bosio: la sua analisi consente di fornire un quadro più completo sulla drammaturgia testoriana, in particolare su quella d’esordio, sulla quale ci si sofferma con lo scopo di ricomposizione del contesto in cui l’artista operava. La necessità di una prospettiva scenico-performativa sottopone questo dramma e quelli dei casi prescelti alla verifica storica dello spettacolo, tenendo conto del materiale relativo alle rappresentazioni (di ricezione critica, programmi di sala, foto, locandine), frutto di ricerche in archivio, del punto di vista dello scrittore (dichiarazioni, asserzioni teoriche) e delle interviste con i suoi collaboratori raccolte sul campo.
  • The renowned tendency of Giovanni Testori to shape the writing process on certain actors or even, in some cases, on predetermined theatre companies, is the starting point of this work, which sets out to examine Testori’s theatre texts looking at the historical context that surrounded him, rather than reducing the analysis on his mere final scripts. Furthermore, keeping in mind his theoretical statements on the importance of the voice of the actor while conceiving a text, this work examines the vocal element as the reading key of Testori’s theatre, combining language analysis and critical feedbacks. Dividing Testori’s corpus chronologically in three parts, this work adopts a ”historical- critical” approach and offers some “case studies”: a selection of plays, within each of the three fases, to be looked at closely in such a way to rebuild the original theatrical happening. The first remarkable case is represented by Le Lombarde, performed in 1950 and written in the same year; its script, considered lost for many years, was recovered in February 2016 after an interview with Gianfranco De Bosio: his analysis offers a more complete framework on Testori’s works, particularly on his early works, which this essay examines in order to rebuild the context in which the artist was operating. Because a “stage/performative” perspective was needed, this play and the other case studies will undergo a historical analysis of the shows that will consider also the material regarding the staging of the shows (critics feedback, pictures, posters, leaflets of presentation), collected thanks to an archive research, the writer’s point of view (theoretical statements) and the interviews with people that worked with him.

Date

  • 2017-09-13

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-21974

Fornari, Giuditta (2017) Giovanni Testori: "Performances" di drammaturgia. Indagine sul rapporto tra scrittura drammatica e modalita performativa nel teatro dell'artista lombardo., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8254.

Relations