• Battesimo e battisteri nella Tarda Antichità. Ritualità architettura, spazio sociale.
  • Baptism and Baptisteries in Late Antiquity. Ritual, architecture, society
  • Orlandi, Lucia Maria <1989>

Subject

  • L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale

Description

  • Il tema del battesimo e dei battisteri nei primi sette secoli dell’era cristiana è fra quelli maggiormente trattati nella letteratura, benché da due prospettive fra loro indipendenti e separate: da un lato l’aspetto storico-liturgico e teologico, dall’altro quello storico-artistico e archeologico. L’obiettivo che la nostra ricerca si è proposta è quello di un’integrazione delle due prospettive, aggiungendone una terza, per così dire “sociale”. Quest’ultima definizione comprende l’insieme di quei comportamenti pratici e attitudini mentali ingenerati nella società dalla stessa esistenza del rito battesimale. Il periodo entro cui si muove l’indagine comprende i secoli dal IV al VII, un arco cronologico in cui il quadro normativo ed istituzionale della Chiesa è ancora in evoluzione. La campionatura delle aree in esame comprende contesti prevalentemente orientali ma anche occidentali, in modo da comporre un panorama di confronto il più possibile ampio e rappresentativo. Le aree indagate sono le seguenti: i cinque seggi patriarcali (Roma, Costantinopoli, Alessandria, Antiochia, Gerusalemme) e alcune province mediterranee: Siria occidentale, Cipro, Caria, Panfilia, Lycia, Creta, Dodecaneso (isole maggiori), Palestina, Egitto settentrionale, Macedonia, Tracia, Liguria, Flaminia e Sicilia in Italia, Africa Proconsularis. Il dato archeologico-topografico, dato dalla schedatura di 436 battisteri, è stato quindi messo in relazione con l’evoluzione della liturgia e del contesto storico-sociale nelle diverse aree. Il battesimo, con l’immaginario e le pratiche ad esso collegati e da esso derivati, si è rivelato un elemento fondamentale nella trasformazione strutturale della società che avviene in epoca tardoantica, partecipando, insieme ad altri fattori, al processo di lento cambiamento dei presupposti del vivere sociale: il Cristianesimo diventò progressivamente un elemento di uniformazione dell’identità collettiva, che coinvolgeva sulla base dei medesimi ideali ceti sociali differenti. Un processo di ‘democratizzazione’ sociale, non privo di contraddizioni, di cui il primo atto fu costituito dalla generalizzazione del rito del battesimo.
  • Baptism and baptisteries during the first centuries of Christian era have been largely treated in scientific literature, mainly from two different and autonomous perspectives: on the one hand, history of liturgy and theology, on the other hand, history of art and archaeology. Our aim is to combine these two approaches, by adding a third one, that of social history. This perspective deals with practical behaviours and mental attitudes that are generated within the society by the very existence of the baptismal ritual. The chronological frame which is considered goes from the 4th to the 7th c., a period in which the normative and institutional structure of the Church(es) is still developing. The sampling of the geographical areas under analysis considers mainly the Eastern Mediterranean, but also some of the Western regions, in order to be as much wider and representative as possible. The analysis includes the five patriarchal sieges (Rome, Constantinople, Alexandria, Antioch, Jerusalem) and several provinces: western Syria, Cyprus, Caria, Pamphylia, Lycia, Crete, Dodecanese (main islands), Palestine, northern Egypt, Macedonia, Thrace, Liguria, Flaminia and Sicily in Italy, Africa Proconsularis. The archaeological and topographical data, derived from the record of 436 baptisteries, have been related to the evolution of liturgy as well as to historical and social contexts in the various areas. Baptism, together with the thoughts and practices that are connected to it, and derived from it, has turn out to be fundamental in the transformation of social structures that takes place in Late Antiquity. It contributed, amongst other factors, to the process of slow change of the social schemes: Christianity gradually became a source of uniformity for collective identity, by bringing together different social strata on the base of the same ideals. This process of social “democratisation”, not without contradictions, began with the general spread of baptism.

Date

  • 2017-09-01

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-22099

Orlandi, Lucia Maria (2017) Battesimo e battisteri nella Tarda Antichità. Ritualità architettura, spazio sociale., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Studi sul patrimonio culturale / cultural heritage studies , 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8239.

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