• La cessazione del rapporto di lavoro in caso di inadempimento degli obblighi contrattuali del prestatore di lavoro. Profili comparatistici (Italia e Spagna)
  • The termination of the working relationship in case of breach of the contractual obligations of the employee. Comparative study (Italy and Spain)
  • Ortega Lozano, Pompeyo Gabriel <1990>

Subject

  • IUS/07 Diritto del lavoro

Description

  • Si intende elaborare un’analisi dell’eterogenea e diversificata problematica che presenta il quadro giuridico-positivo del licenziamento disciplinare in Spagna e in Italia come principale figura estintiva del contratto di lavoro. Questa istituzione dispone degli elementi necessari e sufficienti per ergersi a oggetto di studio continuo e attuale: è una figura giuridica che al contempo gode di una complessa e particolare articolazione normativa che si converte in un elemento di totale applicazione pratica che causa l’emergere di numerosi problemi tecnici. Dunque, ci si trova davanti a un’analisi particolareggiata delle elaborazioni della dottrina scientifico-giuridica e giurisprudenziale rispetto al diritto regolatore –nella sua totalità– del licenziamento indotto dal comportamento volontario del dipendente. Per quanto riguarda la struttura del testo, esso si divide in due sezioni autonome ma intimamente relazionate: da una parte, la sezione I fa riferimento al licenziamento disciplinare in Spagna e, dall’altra, la sezione II concernente al licenziamento disciplinare in Italia. In ognuna delle sezioni menzionate troviamo una prima parte che si riferisce al percorso storico e giuridico del licenziamento disciplinare; e una seconda parte che fa riferimento alle cause –italiane e spagnole– per le quali un dipendente possa essere licenziato per azioni, per condotta o per comportamento disobbediente; e una terza parte dove si studia la prospettiva processuale del procedimento e le conseguenze giuridiche della qualificazione del licenziamento in Spagna e Italia. Al riguardo, si espongono i principali problemi interpretativi di carattere sostanziale e procedurale che possono sorgere, offrendo le soluzioni più conformi al diritto vigente, così come alcune alternative lege ferenda che il legislatore dovrebbe affrontare per una futura riforma del lavoro.
  • This research aims at analyzing the diverse and heterogeneous difficulties present into the legal framework of disciplinary dismissal in Spain and Italy as main figure of ending of the employment contract. Disciplinary dismissal carries the necessary and enough characteristics to become a present and continuous object of study. It is a legal figure that has a complex and special normative articulation; at the same time it is a element of complete practical application and hence, prone to raise numerous technical problems in its implementation. Hence, this study contains a detailed analysis of dismissal for innate cause, that being the employee’s voluntary behaviour. The research describes its regulatory law –as a whole– through its scientific-legal and jurisprudential doctrine. Regarding the structure of the text, the study is divided in two separated sections but intimately related: on one hand, section I covering the disciplinary dismissal concept in Spain and, on the other hand, section II related to disciplinary dismissal in Italy. Each sections will be introduced with a first part referring to the historical and legal development of disciplinary dismissal; a second part depicting the Italian and Spanish causes for which a company is able to dismiss an employee because of his behaviour, conduct or disobedience; and a third part where the procedural perspective of the proceedings and the legal consequences of the valid and invalid dismissals in Spain and Italy will be studied. In that regard, the main interpretative issues of substantive and procedural type that can appear will be explained, offering the most coherent solutions in accordance with the applicable law, as well as some lege ferenda alternatives that the legislator should contemplate with regards to a future labour law reform.

Date

  • 2018-04-20

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-22566

Ortega Lozano, Pompeyo Gabriel (2018) La cessazione del rapporto di lavoro in caso di inadempimento degli obblighi contrattuali del prestatore di lavoro. Profili comparatistici (Italia e Spagna), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche - phd in legal studies , 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8433.

Relations