• Architettura moderna in Colombia e contributo europeo: opportunità di un incontro culturale. Analisi critica dell'opera dell'architetto italiano Bruno Violi a Bogotá
  • Modern Architecture in Colombia and European Contribution: the Opportunity of a Cultural Meeting. Critical analysis of the work of the Italian architect Bruno Violi in Bogotá
  • Arquitectura moderna en Colombia y contribución europea: oportunidad para en encuentro cultural. Análisis crítico de la obra del arquitecto italiano Bruno Violi en Bogotá
  • Orlandi, Serena <1983>

Subject

  • ICAR/14 Composizione architettonica e urbana

Description

  • L’affermazione delle idee e della pratica dell’architettura moderna in Colombia, intorno agli anni trenta, contarono sull’apporto di architetti ed ingegneri europei, arrivati nel paese in diverse circostanze, che insieme a professionisti colombiani, formatisi negli Stati Uniti e in Europa, costituirono un gruppo di avanguardia che guidò il cambio di direzione in architettura e urbanistica. Una svolta che ricevette supporto dalla rivista “Proa”, attraverso le esperienze della sezione Edifici Nazionali del Ministero delle Opere Pubbliche e grazie all’insegnamento dell’Architettura, con la creazione della prima Facoltà all’Università Nazionale nel 1936. E’ inoltre importante ricordare la visita di Le Corbusier del 1947. Invitato per tenere alcune conferenze e iniziare le trattative per il progetto di un Piano per la città, fu accolto con entusiasmo dagli studenti della Nazionale: il suo pensiero era ben noto nell’ambiente accademico e la sua presenza fu considerata come il battesimo della nascente architettura moderna. Partendo dalla comprensione di tale quadro generale, la tesi si propone di approfondire in che modo si relazionarono contributo europeo e contesto colombiano, attraverso l’analisi dell’opera di un “immigrante” che fu tra i principali interpreti del processo di affermazione dell’architettura moderna in Colombia: l’architetto italiano Bruno Violi (Milano, 1909-Bogotá, 1971). L’opera che realizzò può essere considerata un caso significativo dell’apporto che professionisti europei presenti in Sud-America diedero alla modernità in architettura. Ciò che rende rilevante lo studio della sua opera è la forma trasversale con la quale prese parte a tale processo, conciliando il suo bagaglio di esperienze europee con l’ambiente colombiano, in particolare della città di Bogotá, dove trascorse quasi la metà della sua vita. Qui partecipò al dibattito sull’architettura moderna; realizzò una grande quantità di opere, lasciando in eredità un importante patrimonio; prese parte alla formazione di alcuni dei più importanti architetti colombiani di epoca moderna.
  • The affirmation of ideas and practice of modern architecture in Colombia, around the 30s, counted on the support of European architects and engineers, arrived in the country in different circumstances, that along with some Colombian professionals, educated in Europe and in the United States, constituted a group of vanguard who led the change of direction in architecture and town-planning. A breakthrough that received support from the journal “Proa”, through the experiences of the Section of National Buildings of the Ministry of Public Works and thanks to the teaching of Architecture, with the creation of the first Faculty at National University, in 1936. It’s important to recall the visit of Le Corbusier in 1947. Invited to give lectures and start negotiations to develop a Plan for the city, he was greeted with enthusiasm by Colombian students: his thought were already well known in the academic world and his presence was regarded as the baptism of the nascent modern architecture. Starting from the understanding of this general framework, the thesis aims to understand how European contribution and Colombian context related between them, through the analysis of the work of an “immigrant” who was one of the main interpreters of modern architecture in Colombia: the Italian architect Bruno Violi (Milan, 1909-Bogotá, 1971). The work that he realized can be considered significant of the contribution that European professionals gave to modernity in architecture in South America. What makes relevant the study of his work is the cross form in which he took part in this process, combining him european cultural baggage and the Colombian environment, in particular of Bogotá, where he spent almost half of his life. He participated in the debate on the modern architecture; he left an important heritage of realized works; he formed some important Colombian architects of modern times.
  • La afirmación de la arquitectura moderna en Colombia, alrededor de los 30, contó con el apoyo de arquitectos e ingenieros europeos, llegados al país en circunstancias diferentes, que junto con profesionales colombianos, educados en los Estados Unidos y en Europa, formaron un grupo de vanguardia que dirigió el cambio en arquitectura y urbanismo. Un punto de inflexión apoyado por la revista “Proa”, a través de las experiencias de la sección Edificios Nacionales del Ministerio de las Obras Públicas y gracias a la enseñanza de la Arquitectura, con la primera Facultad en la Universidad Nacional en 1936. Es importante recordar la visita de Le Corbusier en 1947. Invitado para dar conferencias y iniciar las negociaciones de un Plan para Bogotá, fue recibido con entusiasmo por los estudiantes de la Nacional: sus teorías ya eran bien conocidas en el medio académico y su presencia fue considerada como el bautismo de la naciente arquitectura moderna. A partir de la comprensión de este marco general, la tesis tiene como objetivo profundizar cómo contribución europea y contexto colombiano se relacionaron, a través del análisis de la obra de un “inmigrante” que fue uno de los intérpretes del proceso de afirmación de la arquitectura moderna en Colombia: el arquitecto italiano Bruno Violi (Milán, 1909-Bogotá, 1971). Su obra puede considerarse caso significativo de la contribución que profesionales europeos dieron a la arquitectura moderna en América del Sur. Lo que hace relevante el estudio de su obra es la forma transversal con la que él participó en este proceso, conciliando su bagaje de experiencias europeas con el contexto colombiano, en particular de la ciudad de Bogotá, donde pasó casi la mitad de su vida. Aquí, participó en el debate sobre la arquitectura moderna; dejó un importante patrimonio en obras construidas; educó algunos importantes arquitectos colombianos de época moderna.

Date

  • 2018-04-19

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-22604

Orlandi, Serena (2018) Architettura moderna in Colombia e contributo europeo: opportunità di un incontro culturale. Analisi critica dell'opera dell'architetto italiano Bruno Violi a Bogotá, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Architettura , 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8334.

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