Antonio Bernacchi (1685-1756), virtuoso e maestro di canto bolognese
Antonio Bernacchi (1685-1756), singer and Bolognese singing teacher
Anzani, Valentina <1990>
Subject
L-ART/07 Musicologia e storia della musica
Description
L'importanza storica e artistica di Antonio Bernacchi (Bologna, 21 giugno 1685 - Bologna, 16 marzo 1756), cantante d'opera castrato di portata internazionale ma radicatissimo nella vita culturale bolognese, è fino ad oggi sfuggita a una delineazione complessiva.
Piuttosto che limitarsi ad una mera narrazione biografica, questo studio raccoglie tutti i dati in nostro possesso per ricostruire gli ambienti sociali in cui visse e operò l'uomo, non meno dell'artista: l'umile famiglia d'origine; i dinamicissimi teatri italiani del primo Settecento in cui sfilavano di sera in sera i maggiori musicisti dell'epoca; la corte bavarese il cui cerimoniale era costellato di eventi musicali; una Londra letteralmente impazzita per l'opera italiana, che trova nei castrati idoli da adorare; l'Accademia Filarmonica di Bologna con i suoi intrighi interni; una morale pubblica profondamente cattolica che accettava però realtà umane anche "diverse", idee di famiglia "allargate" (convivenze fra il maestro e gli allievi), forme d'istruzione privata non necessariamente gestite e controllate da esponenti ecclesiastici.
Rispetto a quanto studi musicologici o di storia locale avevano fino ad oggi messo in luce su Bernacchi, questa ricerca getta nuova luce in particolare sui documenti d'archivio superstiti (italiani, tedeschi, inglesi, francesi), la maggior parte dei quali per la prima volta rintracciati e riprodotti in forma completa, grazie ai quali vengono chiarite incertezze, rettificati errori di valutazione, aperti nuovi squarci biografici - umani, psicologici, sociali, artistici. Nuova è la prospettiva in cui un artista non divo afferma la propria professionalità; del tutto inaspettata emerge la dimensione di anomalo "pater familias" con cui l'uomo supplisce all'impedimento nei confronti di quel matrimonio e di quella paternità che la sua condizione fisica gli impedisce sia sul piano biologico sia su quello legale; controcorrente è la nuova definizione di "scuola di canto bolognese" che qui si propone rispetto a un fenomeno troppo spesso mitizzato e travisato.
The historical and artistic importance of Antonio Bernacchi (Bologna, 21 June 1685 - Bologna, 16 March 1756), a castrated opera singer of international fame but deeply rooted in the cultural life of Bologna, has so far escaped an overall delineation.
Rather than being limited to a mere biographical narrative, this study collects all the data we possess to reconstruct the social environments in which lived and worked the man, no less than the artist: the humble family of origin; the dynamic Italian theaters of the early eighteenth century in which the greatest musicians of the time paraded every evening; the Bavarian court whose ceremonial was studded with musical events; a London literally crazy for the Italian opera, which finds in the castrati the idols to be worshiped; the Accademia Filarmonica di Bologna with its internal intrigues; a profoundly Catholic public morality that accepted however also "different" human realities, "extended" family ideas (cohabitation between the teacher and his pupils), forms of private education not necessarily managed and controlled by ecclesiastical exponents.
Compared to what musicological or local history studies had to date highlighted on Bernacchi, this research sheds new light in particular on surviving archival documents (Italian, German, English, French), most of which for the first are traced and reproduced in complete form, thanks to which errors of assessment are corrected and are revealed new biographical aspects - human, psychological, social, artistic. New is the perspective in which a non-divo artist asserts his professionalism; quite unexpectedly emerges the dimension of anomalous "pater familias" with which he compensated for the impediment to that marriage and that paternity that his physical condition prevented him; against the current is the new definition of "Bolognese singing school" which here is proposed with respect to a phenomenon that is too often mythologized and misrepresented.
Anzani, Valentina (2018) Antonio Bernacchi (1685-1756), virtuoso e maestro di canto bolognese, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali , 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8657.