• Christiana choreia: Un'antropologia cristiana della gestualità coreutica nella Tarda Antichità
  • Christiana choreia: A Christian Anthropology of Choreutic Gesture in Late Antiquity
  • Tronca, Donatella <1984>

Subject

  • M-STO/07 Storia del Cristianesimo e delle Chiese

Description

  • Nella tesi viene fornita un’ipotesi interpretativa delle forme e dei modi con cui gli intellettuali cristiani della Tarda Antichità hanno percepito e tentato di regolamentare la gestualità coreutica. Analizzando la questione soprattutto da un punto di vista storico-semantico e storico-culturale, e privilegiando un approccio di tipo tematico, nei primi due capitoli sono ricostruite le concezioni che, su questo tema, il cristianesimo aveva ereditato dal mondo greco (in particolare le teorie platoniche sulla choreia della Città ideale e il concetto di schema) e dal mondo romano (in particolare lo stigma dell’infamia che caratterizzava i danzatori). L’ipotesi di fondo è che gli intellettuali cristiani siano giunti in questo modo all’elaborazione di un’antropologia della gestualità coreutica che invitava gli uomini a diventare i perfetti imitatori di una choreia angelica, di cui sono presentate le implicazioni nel terzo e ultimo capitolo. Questa elaborazione aveva come punti fermi le teorie cristiane sulla rappresentazione, che non ammettevano altri spettacoli se non quello che tutti gli uomini avrebbero dovuto agire sulla scena del mondo al cospetto di Dio, e l’elaborazione filosofica di una metafora dei corpi degli uomini come strumenti musicali che, con la loro gestualità, avrebbero dovuto produrre all’unisono la melodia armonica ritmata dal Nuovo Canto, cioè il Logos incarnato. La christiana choreia rappresenta, allora, una sintesi di queste molteplici influenze che hanno portato gli intellettuali cristiani, attraverso la rielaborazione di modelli antichi, alla definizione di nuovi schemata: uno strumento cognitivo e un dispositivo concettuale che consentiva di disciplinare le forme, i tempi e i modi di appartenenza alla comunità cristiana. Si trattava di una choreia di matrice platonica che non caratterizzasse però solo una presunta Città ideale, ma che venisse attuata anche dagli abitanti della civitas christiana, che doveva essere lo specchio e l’anticipazione della Città celeste.
  • The thesis provides an interpretative hypothesis regarding the ways and means that Christian intellectuals adopted in Late Antiquity to perceive and attempt to regulate choreutic gesture. The topic is analysed above all in historical-semantic and historical-cultural terms, implementing a thematic approach. The first two chapters reconstruct the relevant concepts that Christianity had inherited from the Greek world (in particular Platonic theories about the choreia in the Ideal City and the concept of schema) and the Roman world (in particular the stigma of infamia surrounding dancers). The third chapter expounds the hypothesis that Christian intellectuals thus developed an anthropology of choreutic gesture that encouraged men to become the perfect imitators of an angelic choreia. The cornerstones of this process were Christian theories on performance, which did not permit any form of exhibition unless it allowed all men to perform on the world’s stage before God, and the philosophical construction of a metaphor of men’s bodies as musical instruments, in which gesture was supposed to be used to play a harmonic melody in unison by following the rhythm of the New Song, namely the Logos incarnate. The christiana choreia is a synthesis of these multiple influences that led Christian intellectuals to rework ancient models and define new schemata: a cognitive instrument and a conceptual device that made it possible to regulate the forms, times and ways of belonging to the Christian community. Although this choreia had a Platonic framework, it did not only characterise one presumed Ideal City. Instead, it also had to be realised by the inhabitants of the civitas christiana, the anticipatory mirror image of the heavenly city.

Date

  • 2018-04-26

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-23282

Tronca, Donatella (2018) Christiana choreia: Un'antropologia cristiana della gestualità coreutica nella Tarda Antichità, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Studi sul patrimonio culturale / cultural heritage studies , 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8359.

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