• Lingua, genere e lavoro in Italia e in Germania: un'analisi comparativa su annunci di lavoro, sui corpora itWaC e deWaC e sulla stampa
  • Language, gender and work in Italy and in Germany: a comparative analysis of job ads, of itWaC and deWaC corpora and of the press.
  • Nardone, Chiara <1988>

Subject

  • L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca

Description

  • La presente tesi di dottorato si articola in sei capitoli: Il primo è dedicato al tema “lingua e genere” in Italia e in Germania. Nel secondo vengono presentati dati e statistiche sulla situazione lavorativa delle donne in Italia e in Germania. Nel terzo vengono presentati alcuni concetti chiave alla base delle tre analisi: da una parte, il corpus e la linguistica dei corpora e, dall’altra, il discorso e l’analisi del discorso. Il quarto capitolo è dedicato all’analisi sulle strategie di genere all’interno di annunci di lavoro in italiano e in tedesco. L’analisi si è concentrata sulla frequenza di forme di femminilizzazione e di neutralizzazione di cui si ipotizzava una presenza maggiore negli annunci tedeschi, piuttosto che in quegli italiani. I risultati hanno confermato l’ipotesi di partenza, sebbene, anche in tedesco, le strategie di femminilizzazione sono usate ancora raramente. Il quinto capitolo è dedicato all’analisi sull’uso di forme femminili e maschili di sostantivi designanti professioni all’interno di due corpora di riferimento: itWaC per l’italiano e deWaC per il tedesco. Secondo il presupposto iniziale si ipotizza che, nell’ambito delle professioni, alcuni sostantivi femminili siano caratterizzati da asimmetrie semantiche rispetto ai corrispettivi maschili. I risultati confermano l’ipotesi di partenza solo per la parte italiana; per la parte tedesca è stata osservata un’asimmetria referenziale tra il maschile, usato anche con funzione generica e il femminile, che si riferisce solo ed esclusivamente a donne. Il sesto capitolo è dedicato all’analisi sul discorso “donne e lavoro” nella stampa italiana e tedesca. L’analisi si è svolta su quattro corpora costituiti da articoli di giornale inerenti al tema “donne e lavoro”. Dai risultati ottenuti emerge che per la stampa tedesca analizzata il tema dominante all’interno del discorso “donne e lavoro” è il divario retributivo, per quella italiana, invece, si tratta dell’occupazione femminile.
  • This thesis explores gender, language and work in Italian and in German and it includes six chapters. Chapter 1 and Chapter 2 provide the theoretical framework to the empirical part of this work, which appears in Chapter 4, 5 and 6. Chapter 3 contains a methodological premise. In chapter 1, I review the notion of “gender and language” in Italy and Germany. Chapter 2 illustrates how women operate within the labour market in Italy and Germany. Chapter 3 introduces some key notions, which are crucial to the three analyses, namely the concepts of corpus and corpus linguistics and those of discourse and discourse analysis. Chapter 4 marks the beginning of the empirical part of my work, namely the analysis of gender strategies in job advertisements in Italian and German. According to the initial hypothesis, these forms are supposed to be found in higher numbers in German advertisements since the theme “gender and language” has drawn more attention in Germany rather than Italy. The results confirm the initial hypothesis, although strategies of feminisation are still rare in Italian as in German. Chapter 5 features the analysis of the usage of feminine and masculine job-titles in two reference corpora. According to the initial hypothesis, feminine role names are still characterised by semantical asymmetries compared to the masculine equivalents. The results show that the initial hypothesis is confirmed only for Italian. Chapter 6 analyses the discourse “women and work” in the Italian and German press. The object of the analysis consists in investigating four corpora of newspaper articles about the discourse “women and work”. The results show that the prominent topic within the discourse “women and work” in German press is the gender pay gap, whereas the topic of women’s (un)employment prevails in the Italian press.

Date

  • 2018-05-07

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-23286

Nardone, Chiara (2018) Lingua, genere e lavoro in Italia e in Germania: un'analisi comparativa su annunci di lavoro, sui corpora itWaC e deWaC e sulla stampa, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Traduzione, interpretazione e interculturalità , 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8470.

Relations