• Aver cura di chi cura: i progetti di sostegno alla genitorialità a distanza e alle famiglie transnazionali provenienti dai Paesi postsocialisti
  • Caring for the carers: the projects supporting long distance parenting and transnational families coming from postsocialist countries
  • Bertagnolli, Marta <1986>

Subject

  • M-PED/04 Pedagogia sperimentale

Description

  • In Italia, da un paio decenni, si è andato affermando un nuovo welfare privato per la cura e l’assistenza a domicilio degli anziani dove ad occuparsene sono quasi esclusivamente donne di origine straniera. Quasi un milione di loro ha intrapreso la migrazione verso l’Italia come strategia di tipo familiare, lasciando nel Paese d’origine figli, mariti e genitori anziani. Da un punto di vista pedagogico, non si può fare a meno di considerare l’esperienza di queste lavoratrici e madri a distanza, né si possono trascurare le loro condizioni di potenziale vulnerabilità dell’essere donne, straniere, inserite in un settore lavorativo poco tutelato e svalorizzato, esposto inoltre ai rischi propri delle professioni di cura. Una nuova frontiera per gli studi pedagogici sembra allora delinearsi nel promuovere un sostegno alla genitorialità finalizzato al mantenimento delle relazioni familiari a distanza o ad accompagnare i ricongiungimenti familiari. La tesi, riconoscendo un possibile legame tra il sostegno alla genitorialità e il benessere dei nuclei familiari, ha realizzato uno studio di caso multiplo su tre progetti realizzati in Italia. Basandosi sui dati empirici emersi vengono delineate alcune linee guida per la futura progettazione di interventi di sostegno alle famiglie transnazionali.
  • Over the last two decades a new model of private and domestic welfare addressed to elders, in which migrant women are usually engaged as carers, has been spreading in many European Countries, especially in Italy. About one million of women has migrated towards Italy alone as a way to provide to their families (children, husbands and old parents), who usually have not moved away from their home countries. The experience of these workers as “long distance mothers” appears important to be studied from a pedagogical perspective, considering the intersecting vulnerabilities of being women, migrant, and also workers in a poorly protected and underestimated working sector (exposed, as it is, to the risks of the care professions) at the same time. A new frontier for pedagogical studies seems to be emerging in promoting long distance parenting support aimed at maintaining family relationships at a distance or accompanying family reunification. The thesis, recognizing a possible link between support for long distance parenting and the wellbeing of transnational families, has carried out a multiple case study on three projects that took place in Italy. Based on the emerging empirical data, some guidelines are outlined for the future planning of interventions aimed at the support of transnational families.

Date

  • 2018-05-09

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-23369

Bertagnolli, Marta (2018) Aver cura di chi cura: i progetti di sostegno alla genitorialità a distanza e alle famiglie transnazionali provenienti dai Paesi postsocialisti, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8331.

Relations