• La maschera di Giuha tra metamorfosi, pluralismo culturale e identita sdoppiate
  • Le masque de Giuha Entre les métamorphoses, le pluralisme culturel et les identitées dédoublées
  • Madda, Khadija <1965>

Subject

  • M-PED/02 Storia della pedagogia

Description

  • L'oggetto della nostra indagine si compie attorno al contesto - arabo delle fiabe di Giuha personaggio "icona" della fiaba nel mediterraneo dal secolo VII d. c. ad oggi. La nostra indagine preliminare esplora questo periodo attraverso un analisi teoretica i testi classici antichi della letteratura araba. Abbiamo rintracciato la prima scrittura in lingua araba di un aneddoto il cui personaggio principale è di nome Giuha. L'analisi affronta molteplici contesti della cultura orientale e occidentale con uno studio comparativo che ha origine dal fatto che ogni fenomeno sociale come la lingua, i costumi, le leggi, il fattore economico ecc.. assume forme molto diverse. L'obiettivo dell'analisi comparativa che abbiamo adottato è quello di spiegare in modo sistematico - seguendo i canoni dell'osservazione scientifica, della misurazione e dell'inferenza - le varianti dei fenomeni sociali riscontrabili in unità di fiabe e il loro contesto sociale chiaramente differenti, ad esempio le modalità di inferenza e di passaggio da un segno all’altro: testo orale/testo scritto e testo scritto/testo visivo, e della loro importanza nell’ambito educativo.
  • The object of our investigation is about the “Arab context” of Giuha character "icon " in the Mediterranean from the 8th century to the present day”. Our preliminary investigation explores this period through a theoretical analysis of the ancient classical texts of Arabic literature. We traced the first Arabic-language writing of an anecdote whose main character is named GIUHA. The analysis addresses many contexts of eastern and Western culture with a comparative study that originates from the fact that every social phenomenon like language, customs, laws, economic factor etc, takes on very different forms. The objective of the comparative analysis we have adopted is to systematically explain-following the canons of scientific observation, measurement and inference-the variations of social phenomena found in fairytale units and their clearly different social context, for example the modalities of inference and passage from one sign to another: oral text/written text and written text/visual text, and their importance in the education.

Date

  • 2018-05-09

Type

  • Doctoral Thesis
  • PeerReviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

urn:nbn:it:unibo-23372

Madda, Khadija (2018) La maschera di Giuha tra metamorfosi, pluralismo culturale e identita sdoppiate, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche , 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8710.

Relations